L’ANSIA CRONICA PUÒ PORTARE ALLA DEPRESSIONE?
Relazione sulle Coppie Non Monogamiche
Cosa hanno in comune ansia e depressione?
L’ansia e la depressione condividono una base biologica. Persistenti stati di ansia o basso livello del tono dell’umore possono comportare dei cambiamenti nella funzione dei neurotrasmettitori. Si ritiene che bassi livelli di serotonina svolgano un ruolo in entrambi i disturbi, come fanno altri prodotti chimici del cervello, come la dopamina e l’epinefrina.
Ansia e depressione vengono vissute in modo simile o diverso?
Mentre le basi biologiche di questi disturbi sono simili, l’ansia e la depressione vengono vissute dalle persone in modo diverso.
A18
Dall’ansia cronica si può passare alla depressione?
Si, vi è questa possibilità. E’ stato infatti dimostrato che una esposizione di lunga durata all’ormone dello stress nei topi produce uno stato ansioso che normalmente conduce alla depressione. (Behavioral Neuroscience, 2006). Le persone depresse possono avere un livello alto di cortisolo, l’ormone dello stress, anche se non è stato del tutto accertato se questo sia una causa o una conseguenza della depressione.
Quali fattori influiscono su questo passaggio da ansia cronica a depressione?
Una volta si riteneva che il passaggio dall’ansia cronica alla depressione fosse il risultato di fattori prettamente psicologici, ma oggi si pensa che questo passaggio possa essere dovuto anche a fattori biologici e diversi ricercatori stanno lavorando sul campo.
Si può fare qualcosa a livello di prevenzione?
Naturalmente si può fare qualcosa per prevenire la depressione in un soggetto fortemente ansioso: ci sono varie psicoterapie che possono essere d’aiuto, così come alcuni farmaci.
Quali psicoterapie?
La Terapia cognitivo-comportamentale, ad esempio, risulta utile per curare sia l’ansia che la depressione e si basa sulla premessa che i pensieri, le sensazioni e i sentimenti possano essere modificati, così come i comportamenti, per trovare dei modi di espressione più adeguati alla propria vita.
Il Training Autogeno e l’ipnosi possono essere d’aiuto?
Il Training Autogeno o l’ipnosi possono aiutare le persone a rilassarsi e a diminuire le risposte ai fattori stressanti. In queste tecniche il terapeuta porta il paziente in uno stato di profondo rilassamento e poi suggerisce dei proponimenti utili al paziente, per migliorare i suoi disturbi. Altre tecniche utili sono il rilassamento muscolare progressivo, lo yoga, la meditazione.
L’esercizio fisico può essere utile, a livello preventivo?
Si. Anche l’esercizio fisico può essere utile per prevenire la depressione nell’ansioso cronico: l’attività fisica aerobica è capace di migliorare sia le funzioni fisiche, sia quelle psicologiche, alleviando dolori e stress.
Immagine
Pexels
Psicolinea ti consiglia anche...
Lo Tsunami d'argento e l'invec...
La mia follia mi ha salvato - ...
Paura di tornare a scuola - Co...
Il litio per la cura delle dep...
Disturbo narcisistico di perso...
Depressione in aumento secondo...
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it