La Triade Oscura dei tratti di personalità
INIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Terapia online, Individuale e di Coppia
Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Chi ha parlato per primo di “triade oscura”?
Sono stati gli studiosi Paulhus e Williams, nel 2002. Da allora l’argomento è stato al centro di numerose altre ricerche.
Cosa si intende con il termine “triade oscura della personalità”?
Con il termine triade oscura della personalità si intende la presenza di tre tratti comportamentali, generalmente considerati come segnali psicopatologici. Essi sono: narcisismo, machiavellismo, psicopatia. Si tratta di tratti distinti, anche se possono sovrapporsi. Essi in genere si accompagnano a scarso senso di colpa e mancanza di empatia.
Cosa è il narcisismo?
Si tratta di un comportamento caratterizzato da grandiosità, orgoglio e egoismo. Il Pathological Narcissism Inventory considera il narcisismo dal punto di vista multidimensionale e ne distingue due aspetti: uno grandioso e uno vulnerabile. L’aspetto grandioso implica una condizione di esaltazione dell’Io, la sensazione di essere una persona di successo, mentre quello vulnerabile rivela l’incapacità o l’impossibilità di mantenersi all’altezza delle proprie ambizioni e della propria megalomania. La vulnerabilità può tradursi in amarezza e depressione quando non vengono rispettati gli standard irrealisticamente elevati che il soggetto ha proposto a se stesso.
Cosa è il machiavellismo?
Il machiavellismo è caratterizzato dalla manipolazione e dallo sfruttamento degli altri per soddisfare i propri interessi personali. E’ frequente pertanto l’abitudine a ingannare e manipolare gli altri per ottenerne dei benefici.
Cosa è la psicopatia?
La psicopatia è caratterizzata da comportamenti egoistici, insensibilità, crudeltà e mancanza di empatia e rimorso. Lo psicopatico si sente libero di infrangere le regole senza provare rimorso. Gli psicopatici spesso vengono assimilati a dei “parassiti” della società, che godono dei sacrifici altrui, senza sentirsi in dovere di fare a loro volta dei sacrifici. Essi tendono spesso alla manipolazione e all’inganno, non hanno sensi di colpa, hanno un’affettività superficiale e sono incapaci di assumersi le proprie responsabilità.
Relazione fra sesso e cibo
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Queste persone hanno un carattere forte?
No. In genere sono delle persone deboli: poiché si sentono in diritto di meritare un comportamento privilegiato, possono essere vulnerabili all’esasperazione traumatica quando fanno esperienza di situazioni frustranti o ricevono dei no.
Come si comportano in coppia le persone che hanno la triade oscura dei tratti di personalità?
Sono in genere persone che hanno diversi partner sessuali, atteggiamenti più favorevoli nei confronti del sesso occasionale, tendenza rubare il/la partner alle persone che conoscono, opportunismo ed egoismo nella relazione, indifferenza verso la sofferenza del/della partner. Si tratta di persone che si sentono in diritto di infrangere le regole e quando le loro pretese arroganti vengono frustrate, possono tendere a fare le vittime e perfino a indignarsi per i trattamenti ricevuti.
Le persone con la triade oscura sono fedeli?
No, sono anzi inclini all’infedeltà e alla promiscuità.
Come fanno le persone a non accorgersi di questi tratti di personalità nel/nella partner?
Al contrario di quanto in genere si pensa, le persone innamorate sono in genere coscienti dei difetti caratteriali della persona amata ma credono, ingenuamente o illusoriamente, che l’amore potrà trionfare sui difetti e che essi verranno risolti in un modo o nell’altro. Spesso si osserva una eccessiva fiducia nella capacità personale di produrre cambiamenti nel/nella partner, fino a farlo/a corrispondere all’immagine desiderata.
Questi tentativi di manipolazione, in realtà, possono portare a ripetute lotte di potere, che non producono alcun risultato, se non frequenti litigi e grande senso di frustrazione.
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti - Videopresentazione
Immagine
Deposit Photos
Psicolinea ti consiglia anche...
Il Big Five non misura tratti ...
Libertà di tradimento - Consul...
DSM-5: perché nel 2013 saremo ...
Perché la paura ci fa tremare....
Strategie evolutive per preven...
Libri di sessuologia
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it