La trascuratezza dei genitori fa figli delinquenti
Una intervista sulla Timidezza
Un nuovo studio condotto da due ricercatori dell’Università della Buffalo School of Social Work ha messo in evidenza che i genitori che trascurano cronicamente i propri figli contribuiscono ad accrescere la probabilità che essi possano sviluppare tendenze aggressive e delinquenziali.
A26/A5
Lo studio si è concentrato in particolare sulla trascuratezza riguardo ai bisogni fondamentali di un figlio e alla mancanza di una supervisione adeguata.
Il mancato soddisfacimento dei bisogni fondamentali dei figli riguarda la preparazione e la somministrazione di cibo, la creazione di un ambiente adatto a loro e la provvista di indumenti adeguati: la trascuratezza di questi aspetti contribuisce a creare soggetti aggressivi e trasgressivi.
Lo studio, che apparirà sul prossimo numero di Child Abuse & Neglect, ha anche riscontrato che la mancanza di una supervisione adeguata può portare a risultati simili.
Una intervista sulla Eiaculazione Precoce
L’autrice principale dello studio, Patricia Logan-Greene dice che quando i figli si trovano a vivere in un ambiente scarsamente igienico possono tendere verso la malattia, il che li può rendere poco gradevoli ai loro coetanei (e alle loro famiglie…).
“Questi bambini sono spesso respinti e non hanno il tipo di stimolazione sociale che permetterebbe loro di stringere legami sociali forti e positivi”, dice l’autrice.
La ricerca si aggiunge a un crescente numero di studi che evidenziano gli effetti dell’ incuria cronica nello sviluppo del bambino, un’area di ricerca poco studiata, nonostante abbandono e trascuratezza dei figli siano la forma più comune di maltrattamenti negli Stati Uniti (oltre che una delle fonti di spesa più cospicue per garantire la tutela dei minori).
Chiedere aiuto è il primo passo!
“La negligenza dei genitori è difficile da studiare”, dice Patricia Logan-Greene, “non è come l’abuso fisico o sessuale. E’ infatti molto più difficile rispondere alla domanda: ‘ Quante volte ti sei sentito trascurato? ‘”
Logan-Greene dice che la trascuratezza dei genitori è stata finora poco studiata anche perché non esiste una definizione chiara e condivisa sull’argomento, il che rende difficile avviare studi sull’ incuria cronica. Non esiste infatti al momento una soglia clinica che stabilisca il punto in cui l’incuria genitoriale diventa cronica.
Autori: Giuliana Proietti - Walter La Gatta
I ricercatori hanno anche scoperto che i ragazzi sono più propensi a rispondere alla trascuratezza cronica con comportamenti aggressivi o delinquenziali, i maschi più delle femmine, anche se numerosi dati stanno dimostrando che nel corso degli ultimi 20 anni questo margine di differenza è molto diminuito ed anche per le ragazze si stanno aprendo oggi sempre più le strade del carcere.
Dr. Walter La Gatta
Fonte:
Failing to provide for kids leads to aggression and delinquency, according to new study, Medical News Today
Immagine:
Flickr
Una intervista sui rapporti familiari
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Psicolinea ti consiglia anche...
Preservativi nelle carceri: un...
Jung e i miti
Ex gay: la terapia riparativa ...
Adolescenti violenti: cosa pos...
La povertà si combatte con la ...
Azienda in crisi: cerchiamo un...
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it