La sorella innamorata – Consulenza on line
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
vorrei chiederle un consiglio che mi sta a cuore, si tratta di mia sorella èfidanzata da molti anni con un ragazzo che non è non solo a mio parere anche daparte di amici, familiari una persona corretta insomma per bene.Mia sorella è una persona testarda quindi non sente ragioni, si può discuterecon lei di tutto tranne di Lui, è intoccabile,nonostante la umilia, la offende,offende noi , in tutto l’arco del tempo le ha tolto gli amici che aveva,ègelosissimo di tutto e tutti, non le fa indossare le mini gonne, vestitiscollati, non può avere una vita sociale in pratica….Sopporta tutto perchè è innamorata dice ma so convinta che le fa tantepressioni a livello psicologico cio’ preoccupa me e mia madre.Come si può far capire ad una persona a cui si vuole bene che la persona checrede di amare,le ha soltanto portato sofferenza a livello psicologico sia suoche nostro, è sempre nervosa, ansiosa, ha iniziato ad avere attacchi ditachicardia.Non sono una psicologa ma per me c’è stato nel tempo abuso psicologico , miasorella essendo una persona, troppo buona, mite ed ingenua ma non per questonon intelligente non se ne rende conto a livello conscio.Non sappiamo dove sbattere la testa le abbiamo consigliato di rivolgersi ad unopsicoterapeuta ma si rifiuta perchè ci risponde che non le serve, per portarladal cardiologo mesi addietro per la tachicardia c’è nè voluto.Cosa si può fare contro un abuso psicologico? Questa è la mia domanda scusi semi sono dilungata ma mia madre non regge neanche più i nervi ed io soffroinsieme a lei e mia sorella che non ci racconta nulla tra l’altro, come se noifossimo le sue nemiche.Grazie per la cortese attenzione
Giulia
A32/A12
Gentile Giulia,
Lei dice bene: non è la psicologa di sua sorella. Dunque, non azzardi diagnosi ed interpretazioni, non elargisca consigli e ‘terapie’.
L’unica cosa che a mio parere potrebbe fare per aiutare sua sorella è quella di accoglierla con dolcezza, ascoltarla, cercare di capire il suo punto di vista, senza giudicarla. Non escludo infatti che sua sorella sia consapevole dell’errore, ma che le sia difficile lasciare questo ragazzo perché in questo momento sente di non avere altri appoggi visto che, come lei dice, vi sente come delle nemiche.
Cordiali saluti e auguri.
Dott.ssa Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Immagine
Unsplash
Psicolinea ti consiglia anche...
E' una persona malvagia? Consu...
Mia moglie non vuole indossare...
La pornografia è una forma di ...
Scarso desiderio sessuale: nor...
Il "mito" dei primi tre anni d...
Essere madri: intervista a Sil...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it