La scuola e gli studenti LGBT
INIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Terapia online, Individuale e di Coppia
Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Negli ultimi decenni, l’inclusione e il supporto degli studenti LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transgender) nelle scuole hanno ricevuto una crescente attenzione da parte di ricercatori, educatori e legislatori. Cerchiamo di saperne di più.
Problematiche degli Studenti LGBT nelle scuole
Gli studenti LGBT affrontano numerose problematiche nelle scuole, che possono influenzare negativamente il loro benessere psicologico oltre che il rendimento scolastico.
Tra le principali difficoltà riscontrate troviamo:
- Bullismo e Discriminazione
Numerosi studi hanno documentato che gli studenti LGBT sono più frequentemente vittime di bullismo e discriminazione rispetto ai loro coetanei eterosessuali. Il bullismo può essere di tipo verbale, fisico e cyberbullismo.
- Problemi psicopatologici
L’esposizione continua a situazioni di bullismo e discriminazione è correlata, in questi soggetti, a tassi più elevati di ansia, depressione e tentativi di suicidio.
- Ambienti Scolastici Ostili
Molti studenti LGBT riportano di non sentirsi al sicuro o supportati nelle loro scuole, spesso a causa di atteggiamenti negativi da parte del personale scolastico e degli altri studenti.
Dr. Giuliana Proietti - Videopresentazione
Cosa si potrebbe fare per migliorare la situazione?
Alcuni approcci efficaci per la soluzione di questi problemi potrebbero essere:
- Implementare leggi che vietino la discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere all’interno delle scuole.
- Offrire programmi di formazione per insegnanti e personale scolastico su come riconoscere e rispondere efficacemente alle esigenze degli studenti LGBT.
- Garantire che i servizi di consulenza psicologica siano accessibili e preparati a trattare le problematiche specifiche degli studenti LGBT.
- Implementare e far rispettare rigorosamente politiche di zero tolleranza contro il bullismo e la discriminazione.
- Parlare a scuola di personaggi e famiglie LGBT. La ricerca di Stonewall del 2017 ha mostrato che al 40% degli studenti LGBT non è mai stato insegnato nulla sulle questioni LGBT. Insegnare delle famiglie LGBT non significa solo che i figli di queste famiglie si possano identificare in ciò che ascoltano, ma aiutare tutti i giovani a capire che non c’è niente di sbagliato o insolito nell’essere LGBT.
- Fare in modo che vi sia un insegnamento inclusivo, per cui ogni tipo di persona ha diritto ad esistere e la sua identità è riconosciuta come valida. L’insegnamento inclusivo si basa sulla accettazione di persone di ogni razza, sesso, orientamento sessuale, fede, classe sociale e / o disabilità.
- Curare il linguaggio. Gli studenti di tutte le età a volte usano parole o espressioni omofobe in classe. È importante che gli insegnanti sappiano che tali discorsi sono inaccettabili.
Cosa aspettarsi dalla scuola?
La scuola deve aiutare a creare comunità inclusive. Costruire una società più accogliente richiede la costruzione di ponti tra i diversi gruppi. Se tutte le scuole insegnassero l’accettazione – senza eccezioni – allora sarebbe un buon primo passo per sanare alcune delle più importanti divisioni sociali.
Una Conferenza sulla Paura
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Fonte principale:
Human rights Campaign HRC
Immagine
Wallpaper
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
A36/A16
Psicolinea ti consiglia anche...
Matrimoni precoci e spose bamb...
La bisessualità nel mondo anti...
Andersen e l'allegoria pessimi...
Videogiochi violenti? Ok, ma n...
Un problema molto grande - Con...
Violenza domestica: donne malt...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it