Tutti i vecchi sono saggi e tutti i saggi sono vecchi?
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La dottoressa Judith Glück, psicologa dell’Università di Klagenfurt ha condotto un’analisi completa sul rapporto tra invecchiamento e saggezza.
In primis la ricercatrice riporta ricerche su questo campo già effettuate, che hanno creato diversi modelli per spiegare la saggezza. Ad esempio:
Modello della saggezza di Berlino. La saggezza cresce con l’esperienza solo in quelle persone che si impegnano attivamente nella “pratica deliberata” con le questioni fondamentali della vita. Dipende quindi da fattori personali rilevanti, specifici della competenza ed esperienziali.
Modello della saggezza di Brema. La saggezza personale si sviluppa come competenza su se stessi e sulla propria vita, ma può essere compromessa da pregiudizi di auto-miglioramento e dogmatismo soprattutto in età avanzata,
Modello del ragionamento saggio. Utilizza tipi specifici di ragionamento pragmatico per affrontare le difficili sfide della vita sociale. Esempio: umiltà intellettuale, vedere il punto di vista degli altri; integrare prospettive diverse; riconoscere l’incertezza e il cambiamento.
Modello di Autotrascendenza. Saggezza come autotrascendenza, definita come indipendenza dalle autodefinizioni esterne e dissoluzione dei rigidi confini tra sé e gli altri. Esempi: conoscenza di sé e autointegrazione; tranquillità; mancato attaccamento; autotrascendenza; presenza nel qui e ora e crescita.
Modello di saggezza tridimensionale. Saggezza come combinazione di tratti della personalità che consentono agli individui di accettare il punto di vista degli altri e superare pregiudizi e punti ciechi, imparare dalla vita e prendersi cura degli altri. Dimensioni necessarie: dimensione cognitiva, riflessiva e compassionevole.
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Quali sono i risultati fondamentali della sua ricerca?
I risultati principali della sua ricerca sono i seguenti:
Per diventare saggi non è sufficiente né invecchiare né accumulare esperienze di vita.
La Dr.ssa Glück ritiene che, nonostante le rappresentazioni dell’anziano saggio nella cultura popolare facciano sempre riferimento a persone nella loro seconda metà della vita (anche per quanto riguarda personaggi inventati, come Silente, l’insegnante di Harry Potter o Gandalf del Signore degli Anelli), le relazioni statistiche tra saggezza ed età cronologica non sembrano così significative.
Secondo l’autrice, sebbene la saggezza possa arrivare con l’età, invecchiare non è di per sé sufficiente per rendere una persona più saggia. Il viaggio verso la saggezza, sostiene la Glück, non è un percorso diretto correlato all’età.
“Per diventare saggi non è sufficiente né invecchiare né accumulare esperienze di vita. Anche se molte persone associano la saggezza all’età avanzata, per diventare saggi è chiaramente necessario qualcosa di più del “semplice” invecchiare”.
Ad esempio, occorre avere risorse personali e interpersonali che possano favorire lo sviluppo della saggezza, a partire dalle esperienze di vita. Il percorso verso la saggezza potrebbe dipendere più dal modo in cui si riflette sulle proprie esperienze di vita che dalle esperienze stesse. In questo senso la saggezza avrebbe una natura dinamica e diversi fattori che ne influenzano positivamente lo sviluppo.
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La compassione e l’autotrascendenza: due risorse che portano alla saggezza
Altri aspetti presi in considerazione nello studio sono la compassione e l’autotrascendenza. In particolare:
- La compassione è la capacità di entrare in empatia con gli altri, in particolare con coloro che soffrono. Questa connessione emotiva e questa comprensione sono fondamentali per arrivare a giudizi e decisioni sagge.
- L’autotrascendenza è una sorta di “evaporazione dei confini personali”, in senso spirituale. Questo concetto suggerisce uno spostamento dell’attenzione da prospettive egocentriche a una visione più ampia e inclusiva della vita e dell’esistenza.
Un approccio trascendentale consente agli individui di vedere oltre le loro preoccupazioni immediate, favorendo una comprensione e una connessione più profonda con il mondo intorno a sé.
La saggezza è una risorsa per affrontare sfide come la solitudine, soprattutto in tarda età?
La Dr.ssa Glück ha sottolineato l’importanza della saggezza nell’affrontare le sfide della vita, in particolare quelle che si incontrano in età anziana, come la solitudine: l’esperienza di vita accumulata è sicuramente un fondamento importante per la saggezza, anche se non tutti gli individui altamente saggi sono vecchi e molti individui anziani non sono particolarmente saggi.
Inoltre, contrariamente alla credenza comune secondo cui la saggezza cresce invariabilmente con l’età, lo studio sottolinea che alcune delle sue componenti, invece, diminuiscono. Un esempio? La capacità di cogliere problemi complessi e di regolare le emozioni in situazioni stressanti.
Anche le risorse psicosociali che supportano la saggezza possono cambiare con l’età. Ad esempio, mentre i giovani adulti sembrano attingere a un’intelligenza fluida quando affrontano problemi di saggezza, gli adulti più anziani attingono a una intelligenza ormai cristallizzata. Allo stesso modo, il ruolo e la rilevanza di risorse come l’apertura, la compassione o la regolazione delle emozioni possono cambiare con l’età, e non sempre in meglio.
Dr. Walter La Gatta
Fonte: Wisdom and aging, Judith Gluck, Elsevier, Science Direct, https://doi.org/10.1016/j.copsyc.2023.101742
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Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
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