La saggezza e i bambini
Una intervista sulla Timidezza
La saggezza è una risorsa immensa che spesso viene associata all’esperienza e alla maturità. Tuttavia, se la guardiamo attraverso gli occhi dei bambini, possiamo scoprire una prospettiva sorprendente…
Che differenza c’è fra intelligenza e saggezza?
- Intelligenza: L’intelligenza si riferisce principalmente alla capacità di elaborare informazioni, risolvere problemi, imparare nuove cose e adattarsi a nuove situazioni. È spesso misurata attraverso test standardizzati di intelligenza, come il QI, che valutano le abilità di ragionamento logico, di memoria, di comprensione verbale e di ragionamento matematico. L’intelligenza può essere considerata come la capacità di comprendere e manipolare concetti complessi e di risolvere problemi in modo efficiente.
- Saggezza: La saggezza è una qualità più profonda che riguarda la capacità di prendere decisioni sagge, di comprendere il significato e il valore della vita e di agire in modo altruistico e compassionevole. La saggezza spesso si sviluppa attraverso esperienze di vita significative, riflessione personale e crescita emotiva. Include la capacità di vedere le cose da prospettive diverse, di prendere decisioni che tengano conto delle conseguenze a lungo termine e di trovare equilibrio ed armonia nelle relazioni e nella vita di tutti i giorni.
Quali sono le differenze chiave fra intelligenza e saggezza?
Sono:
- Focus e Abilità: L’intelligenza si concentra sull’elaborazione di informazioni e sulla risoluzione di problemi, mentre la saggezza si focalizza sull’applicazione di conoscenze ed esperienze per prendere decisioni che portino a una vita soddisfacente e significativa.
- Origine e Sviluppo: L’intelligenza può essere in gran parte influenzata dalla genetica e dall’ambiente di apprendimento, mentre la saggezza si sviluppa attraverso esperienze di vita, riflessione e crescita emotiva.
- Utilizzo nella Vita Quotidiana: L’intelligenza può aiutare a risolvere problemi specifici e ad acquisire conoscenze, mentre la saggezza si manifesta nella capacità di affrontare le sfide della vita, di comprendere il significato e il valore dell’esistenza e di vivere in modo autentico e gratificante.
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Cosa è la saggezza per i bambini?
I bambini sono maestri della curiosità. Ogni giorno è un’avventura da esplorare, ogni domanda è un’opportunità di apprendere qualcosa di nuovo. Per loro, la saggezza non è tanto nel possedere tutte le risposte, quanto nel porre le giuste domande.
In uno studio, Judith Glück e colleghi (2012) hanno esaminato 461 bambini (di età compresa dai sei ai dieci anni) in due scuole situate in aree rurali dell’Austria, per scoprire cosa i bambini, a loro volta, pensano della saggezza.
Nello studio è stato chiesto ai partecipanti di scrivere poche righe per descrivere “una persona saggia” (risposte aperte) e di scegliere fra un elenco di 23 aggettivi, indicando quali, secondo loro, erano applicabili ad una tipica persona “saggia” (risposte chiuse).
Nel complesso, poco più del 70 per cento dei ragazzi ha dichiarato di conoscere il termine “saggezza”, passando dal 43 per cento dei più piccoli al 92 per cento dei più grandi. La maggior parte dei bambini ha riferito di aver incontrato il termine nei libri, nelle conversazioni a casa, negli spettacoli televisivi o nei film.
Autori: Giuliana Proietti - Walter La Gatta
Risultato: in contrasto con gli adulti, i bambini tendono a concentrarsi soprattutto sugli aspetti esteriori della saggezza, in particolare la bravura (intelligenza fluida, piuttosto che la conoscenza concreta), e la preoccupazione per gli altri. Tutti i bambini del campione hanno ricordato l’aspetto sociale della saggezza, ma in particolare i bambini più grandi hanno citato l’aspetto dell’intelligenza, legato alla saggezza. I più grandi hanno inoltre collegato la saggezza alle persone anziane.
Aspetti più interni o astratti della saggezza sono stati invece poco menzionati dai bambini, anche se sono comunque emersi: in particolare, avere un atteggiamento riflessivo, risolvere problemi con intuizioni originali, saper comprendere i problemi. “Presumibilmente tali aspetti non sono ancora parte del ‘repertorio psicologico’ spontaneo dei bambini di questa età”, hanno detto i ricercatori.
La comprensione della saggezza nei bambini è stata più immediata quando si è utilizzata una lista di aggettivi, dove i bambini hanno selezionato termini come “pensieroso” o “sensibile”, così come “amichevole” e “intelligente” , di cui avevano parlato anche nelle loro risposte aperte.
Quando, per i bambini, una figura è “saggia”?
Alla richiesta di fare il nome di una persona saggia, i bambini sono stati estremamente generosi, evocando spesso un nonno o un genitore. Figure religiose o personaggi dei media sono stati raramente menzionati. I bambini hanno mostrato un pregiudizio di genere nelle loro candidature, dove i maschi erano più propensi a fare il nome di modelli maschili e le ragazze di modelli femminili. I maschi inoltre tendono a identificare la persona saggia con il temine “astuta”, mentre le bambine la identificano come una persona “bella”, forse come conseguenza degli stereotipi di genere.
La conclusione dei ricercatori è la seguente: il concetto di saggezza si sviluppa prima degli anni della scuola elementare, anche se gli aspetti più complessi della saggezza si differenziano solo nel successivo sviluppo.
Dr. Walter La Gatta
Fonte:
Glück, J., Bischof, B., and Siebenhüner, L. (2012). “Knows what is good and bad”, “Can teach you things”, “Does lots of crosswords”: Children’s knowledge about wisdom. European Journal of Developmental Psychology, via What do kids know about wisdom?, BPS
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Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
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