La pubertà preoce: un male o un bene?
Una intervista sulla Timidezza
Cosa si intende per pubertà precoce?
La tipica pubertà adolescenziale si verifica quando un ragazzo ha circa 10 o 11 anni. Tuttavia, ci sono ragazzi che iniziano a svilupparsi fisicamente ed emotivamente anche prima di questa età. Quando ciò accade prima dei 7 o 8 anni (per le ragazze) e dei 9 anni (per i ragazzi), si parla di pubertà precoce.
A29
La pubertà precoce interessa più i maschi o le femmine?
In genere sono le ragazze ad avere maggiori probabilità di sperimentare la pubertà precoce rispetto ai ragazzi. Una delle ragioni principali di questa differenza è che le ragazze generalmente arrivano alla pubertà prima dei ragazzi, mostrando peraltro una gamma più ampia di esordio puberale (9-16 anni di età contro 13-15 anni di età per i ragazzi).
Quali sono le cause della pubertà precoce?
Di solito, l’inizio precoce della pubertà non è dovuto ad alcun problema di tipo organico, ma non sempre è così.
Complessivamente, le cause sembrano essere le seguenti:
- Genetica (il 5% dei ragazzi e l’1% delle ragazze ereditano la predisposizione)
- Problemi nutrizionali
- Esposizione ambientale o chimica
- Problemi strutturali nel cervello o lesioni del sistema nervoso centrale
- Anomalie nel sistema endocrino
La pubertà precoce è un bene o un male?
Per molti decenni i ricercatori hanno creduto che i ragazzi trassero benefici dalla pubertà precoce mentre le ragazze subissero conseguenze negative. In particolare si riteneva che i maschi beneficiassero dello sviluppo fisico precoce a livello sociale, perché li rendeva dei leader naturali tra i loro coetanei. Al contrario, le ragazze potevano sentirsi imbarazzate dalle loro prime curve e non essere pronte ad affrontare le prime avances sessuali.
Sebbene queste idee possano essere in parte corrette, ricerche recenti indicano che i ragazzi che arrivano precocemente alla pubertà hanno livelli maggiori di stress psicologico e problemi di adattamento rispetto ai loro coetanei con sviluppo normale, proprio come accade per le ragazze che maturano precocemente.
Quali sono i segni di pubertà precoce nelle ragazze e nei ragazzi?
La pubertà precoce nelle ragazze riguarda i seguenti segni prima dei 7 o 8 anni:
- Sviluppo del seno
- Crescita dei peli pubici o ascellari
- Crescita significativa in un breve lasso di tempo
- Inizio delle mestruazioni
- Sviluppo dell’acne
- Odore corporeo
Per i ragazzi, la pubertà precoce comprende i seguenti segni prima dei 9 anni:
- Ingrandimento dei testicoli o del pene
- Crescita di peli pubici, ascellari o facciali
- Crescita significativa in un breve lasso di tempo
- Cambiamento della voce
- Sviluppo dell’acne
- Odore corporeo
In alcuni casi possono esservi solo alcuni segni di pubertà precoce. Ad esempio, possono crescere peli sotto le ascelle o peli pubici in giovane età senza alcun altro sviluppo sessuale.
Un ragazzo che diventa improvvisamente molto più alto degli altri continuerà a crescere con lo stesso ritmo?
Un ragazzo con pubertà precoce può inizialmente essere piuttosto alto rispetto ai suoi coetanei. Tuttavia, il ragazzo smetterà di crescere al termine della pubertà. Ciò significa che probabilmente non raggiungerà la sua piena altezza potenziale perché la crescita ossea si fermerà in un’età più precoce di quanto accadrebbe normalmente.
Vi sono cambiamenti comportamentali dovuti a pubertà precoce?
Si. Per le ragazze, irritabilità, emotività e malumore. I ragazzi possono sperimentare l’emergere di un desiderio sessuale inappropriato per la loro età, insieme a un comportamento aggressivo. Parlando in generale, i ragazzi che sperimentano la pubertà precoce hanno tassi più elevati di depressione e ansia rispetto ai loro coetanei, soprattutto fra le ragazze. (Mendle J, Turkheimer E, Emery RE, 2007)
I ragazzi con pubertà precoce corrono maggiori rischi?
Si. Ragazze e ragazzi che sperimentano la pubertà precoce sono maggiormente a rischio di abuso di sostanze. Il fumo, in particolare, sembra essere molto più comune tra i ragazzi che maturano presto rispetto ai loro coetanei.
Raggiungere presto la pubertà può anche mettere i ragazzi a rischio di attività sessuale precoce rispetto ai coetanei. L’attività sessuale precoce per le ragazze è associata ad un aumentato rischio di gravidanza. (Santelli JS, Orr M, Lindberg LD, Diaz DC., 2009).
La gravidanza adolescenziale crea altri problemi conseguenti: abbandono scolastico, un potenziale reddito basso per tutta la vita e un aumento del rischio di avere altri figli in età giovanile.
Infine, alcuni studi rilevano che le ragazze che sperimentano la pubertà precoce ottengono risultati più scarsi a scuola rispetto alle loro coetanee. Il loro minor rendimento scolastico può estendersi durante gli anni delle scuole superiori e forse anche oltre. Complessivamente le ragazze con pubertà precoce hanno scarsa autostima, difficoltà con la propria immagine corporea, scarsi risultati scolastico; i ragazzi hanno meno problemi delle ragazze, in tutti gli ambiti citati.
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Cosa possono fare i genitori preoccupati per la pubertà precoce dei figli?
Anzitutto parlarne col pediatra, che può chiedere ulteriori esami clinici per valutare la situazione ( raggi X per controllare le ossa della mano e del polso e per vedere se le ossa stanno maturando troppo velocemente. Gli esami del sangue e delle urine possono servire per valutare i livelli degli ormoni sessuali. Per escludere tumori nel cervello, nelle ovaie o nei testicoli, il pediatra può anche suggerire una tomografia computerizzata (TC) o una risonanza magnetica – MRI).
Il ragazzo con pubertà precoce può anche essere indirizzato a un endocrinologo per ulteriori valutazioni e trattamenti.
Ci sono delle cure?
Poiché, nella maggior parte dei casi, non esiste una causa identificabile per la pubertà precoce, spesso non ci sono cure.
Se c’è una diagnosi specifica, l’obiettivo terapeutico può essere quello di trattare la causa sottostante (ad esempio un tumore) o fornire una terapia ormonale per ridurre la produzione di ormoni sessuali. Questi due approcci funzionano per fermare o invertire lo sviluppo sessuale precoce e fermare la maturazione ossea e la rapida crescita che derivano dalla pubertà precoce. (Fonte: VerywellFamily)
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE
Come sostenere i figli con pubertà precoce sul piano psicologico?
Anzitutto fornire loro tutte le informazioni necessarie sullo sviluppo psico-fisico durante la pubertà. Inoltre prestare attenzione ai seguenti segnali d’allarme:
- Bullismo
- Scarso rendimento scolastico
- Problemi relazionali a scuola
- Perdita di interesse per le attività quotidiane
- Comportamento ritirato o depresso
Poiché la partecipazione allo sport è positivamente collegata a una maggiore autostima, incoraggiare i ragazzi con pubertà precoce a partecipare ad attività sportive può aiutare a contrastare alcuni degli effetti negativi della loro condizione.
Dr. Walter La Gatta
Immagine:
Autori: Giuliana Proietti – Walter La Gatta
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Psicolinea ti consiglia anche...
Femidom, il preservativo per l...
Una bella cirrosi: riflessioni...
Fare un figlio con un altro - ...
Videogiochi violenti? Ok, ma n...
L'ingegneria del consenso: Edw...
Metodologie dell'educazione se...
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it