La psicoterapia aiuta a superare gli esami
Relazione sulla Terapia di Coppia dopo un Tradimento - Festival della Coppia 2023
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE
Una ricerca, condotta dalla British Association for Counselling and Psychotherapy (BACP) ha scoperto che il 58,3 per cento dei laureati che avevano fatto uso della psicoterapia durante la preparazione all’esame, hanno indicato questo come un “fattore importante” o addirittura come il “fattore più importante” fra gli stimoli ricevuti per completare gli studi. L’associazione professionale ha coinvolto per questa ricerca 1.200 persone che avevano usufruito di un servizio di sostegno psicologico presso 42 università e scuole superiori.
A30
Circa il 52 per cento ha dichiarato che il counseling psicologico li ha aiutati a migliorare l’impegno scolastico, il 57 per cento ha detto che gli è servito per migliorare la comprensione di sé, l’assertività e la fiducia in sé stessi, il che si è poi rivelato molto importante nella successiva ricerca del lavoro, al termine degli studi. Il 58 per cento del campione ha dichiarato che il counseling ha migliorato anche la propria esperienza scolastica.
Per questo le università, secondo l’associazione, dovrebbero dotarsi di un servizio di consulenza psicologica, per evitare gli abbandoni scolastici. Gli studenti dovrebbero poter parlare dei loro malesseri e delle loro vulnerabilità con dei professionisti, quando non riescono a farlo in famiglia.
L’autrice dello studio, Patti Wallace, consulente presso la BACP, ha detto in una conferenza della sua associazione, che si è tenuta pochi giorni fa, che i servizi di assistenza psicologica sono sempre più richiesti negli ultimi anni e questo riflette le sfide sempre maggiori che gli studenti devono affrontare, come ad esempio i costi maggiorati degli studi universitari e la difficoltà a trovare un lavoro alla fine del percorso scolastico.
Una intervista sulla Timidezza
Oltre che ad aiutare gli studenti ad essere migliori sul piano scolastico dunque, l’assistenza psicologica permette agli studenti di essere più sicuri di sé, più ottimisti e speranzosi riguardo al futuro.
Dr. Walter La Gatta
Fonte: The Impact of Counselling on Academic Outcomes in Further and Higher Education: the Student Perspective,18th Annual BACP Research Conference, Edinburgh, via Times Higher Education
Immagine:
Photo by Nguyen Dang Hoang Nhu on Unsplash
Psicolinea ti consiglia anche...
Nostalgia: un mix di dolcezza ...
Jung e i tipi psicologici
Cesare Musatti: una biografia
Terapeuti sessualmente attratt...
Messaggi subliminali: funziona...
DSM-5: perché nel 2013 saremo ...
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it