Salve. Mi rivolgo a voi perchè è da ormai troppo tempo che ho piena coscienza di continuare a sbagliare nel lasciarmi travolgere dalle tenebre che alienano il mio io più profondo. Ho una forte paure. Mi sento insicura, trovo indizi negativi in tutto, ho mille paranoie. Sto vivendo un amore grande, un amore vero, ricambiato, quell’amore che ho sempre cercato, per il quale darei tutto,per il quale mi pongo anche domandevb che prima non consideravo neanche come ad esempio “perché creare problemi inutili? quando ci amiamo alla follia”. Beh,questi problemi inutili non riescono ad essere sotterrati dalla mia presa di coscienza. C’è una continua lotta tra loro e la mia ragione. So perfettamenteche sono inutili ma continuano a viaggiare nella mia mente, distruggendomi psicosomaticamente oltre tutto. Non riesco a fidarmi quando so che potrei,. Non riesco a credere che il suo passato non esista più, che mi ama davvero, che non è un tipo infedele e via dicendo. Sono figlia di genitori divorziati in pratica da sempre. Mia madre ha avuto altre storie finite male di cui una con l’uomo che sembrava “perfetto” il quale si è poi rivelato il contrario di tutto ciò che professava: menzone, tradimenti etc. Mia sorella ha divorziato dopo due anni. La gente non fa che tradire.L’amore sembra non interessare nessuno…ed io che finalmente l’ho trovato perdo tempo utile al nostro amore per metterlo in discussione grazie alle mie stupide paure.Grazie.Orchidea
Cara Orchidea,
Coraggio, la sua è la normale, umana direi, paura di perdere la conquista di una cosa bella, specialmente quando si è vissuta una vita in cui di cose belle ne sono accadute pochine… Paradossalmente però, più si ha paura di perdere qualcosa, più si creano le condizioni per cui questo accada davvero (in psicologia si parla infatti di ‘profezia che si autorealizza’). Il modo migliore per uscire dal problema è quello di tenere la mente impegnata in altre cose e di confortarsi con il pensiero positivo, ripetendosi continuamente ‘tutto va bene ed io sono felice’ (anche quando si pensa esattamente il contrario).
Cari saluti.
Dott.ssa Giuliana Proietti
Mix
Psicolinea ti consiglia anche...
Un bruttissimo intervento - Co...
Consulenza per un'adolescente ...
Aiuto, sono confusa! Consulenz...
Il pensiero ossessivo dell'alt...
Un sogno erotico - Consulenza ...
Geloso e voyeur: due facce del...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it