La lettera di gratitudine nella psicoterapia
Una lezione divulgativa su Freud e il suo libro "Totem e Tabù"
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
La gratitudine è una delle emozioni più profonde e trasformative che l’essere umano può provare. In psicoterapia, scrivere una lettera di gratitudine rappresenta un esercizio terapeutico con numerosi benefici per il benessere psicologico. Questo strumento, spesso utilizzato in approcci come la psicologia positiva, favorisce una connessione autentica con le proprie emozioni e con gli altri, contribuendo a migliorare l’autostima, i rapporti interpersonali e il senso di soddisfazione nella vita.
Cosa è la lettera di gratitudine?
La lettera di gratitudine è una tecnica di psicologia positiva in cui un partecipante esprime gratitudine per le cose che apprezza della propria vita. Si tratta di un messaggio rivolto a una persona che ha avuto un impatto positivo nella propria vita: può trattarsi di un familiare, un amico, un insegnante o persino un estraneo che ha compiuto un gesto significativo. L’obiettivo principale è esprimere riconoscenza per ciò che questa persona ha fatto, evidenziando come il suo contributo abbia migliorato la propria esistenza.
A cosa serve la lettera di gratitudine?
Diversi studi hanno dimostrato che scrivere una lettera di gratitudine alle persone per cui si prova questo sentimento può migliorare lo stato di benessere e di felicità. La gratitudine, infatti, aiuta a regolare le emozioni negative, riducendo ansia e tensione, promuove sentimenti di felicità e appagamento, contrastando il rischio di depressione, favorisce la costruzione e il mantenimento di relazioni significative e permette di riconoscere e valorizzare i momenti positivi, aumentando la consapevolezza di sé.
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Come si scrive una lettera di gratitudine?
L’importante è scrivere ad una persona che le si è grati, non ci sono istruzioni particolari su come scrivere la lettera. Nello scrivere, occorre concentrare la propria attenzione sui motivi della gratitudine, su tutte le cose buone che si ricevono nella vita e sui motivi per cui l’azione o il gesto di una determinata persona ci hanno reso felici. Quando possibile, leggere la lettera al destinatario amplifica l’effetto terapeutico, sia per chi scrive sia per chi riceve.
In ambito terapeutico scrivere una lettera di gratitudine a cosa può servire?
In ambito terapeutico, questo esercizio è particolarmente utile per:
- Elaborare emozioni non espresse: Scrivere consente di mettere nero su bianco sentimenti che spesso rimangono inespressi, favorendo una maggiore comprensione di sé.
- Ristrutturare il pensiero negativo: La gratitudine aiuta a spostare l’attenzione da ciò che manca a ciò che si possiede, riducendo il rimuginio.
- Lavorare sulle relazioni: Può essere utilizzata per rafforzare rapporti esistenti o per chiudere in modo positivo situazioni irrisolte.
Pur essendo un esercizio apparentemente semplice, la lettera di gratitudine può scatenare emozioni profonde, come commozione, nostalgia o persino dolore legato a rapporti complessi. La guida di un/a terapeuta è fondamentale per aiutare la persona a esplorare e integrare queste emozioni in modo costruttivo.
Dr. Giuliana Proietti
Immagine:
Pxhere
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it