I segreti della coppia stabile
Relazione sulle Coppie Non Monogamiche
Perché la monogamia resiste ancora?
La monogamia resiste ancora perché, malgrado le rinunce che richiede, ha sulle persone anche utili effetti pratici: dà un senso di protezione attraverso la convivenza ed il mutuo aiuto e sembra avere effetti positivi anche sulla salute e la speranza di vita. Sembra infatti che avere un rapporto stabile con una sola persona allunghi di dieci anni la vita dell’uomo e di tre quella della donna (per cui sposarsi conviene più agli uomini che alle donne !). Studi epidemiologici inoltre hanno riscontrato che il matrimonio rafforza il sistema immunitario e preserva da numerose malattie, fra cui il cancro
A27
I partners di una coppia di lunga durata appaiono in migliore salute?
A parte qualche problema di sovrappeso, gli sposati appaiono in migliore forma fisica dei singles e rispetto ad essi hanno circa la metà delle probabilità di morire prematuramente.
Quali sono gli svantaggi dello stare in coppia?
La coppia di lunga durata richiede molte rinunce, che non tutti sono disposti a fare. In primis, nella convivenza o nel matrimonio si rinuncia al ruolo di figlio o figlia e ci si assume nuove responsabilità, spesso in vista della formazione di una famiglia. Attraverso questo passaggio si abbandona il mondo dei progetti e dei desideri per passare all’impegno per la loro possibile attuazione nella realtà (con relativo, frequente, disincanto) e si acquisiscono nuovi valori.
L’amore può sopravvivere alla routine del quotidiano, alle rinunce, alle piccole e grandi delusioni?
Si, ma occorre continuare a coltivare il desiderio di condivisione della felicità di coppia, anche se, dopo i primi tempi dell’innamoramento e dei batticuore può arrivare l’abitudine a smorzare molti entusiasmi.
Perché un tempo le coppie restavano insieme, anche senza amore?
Una volta ci si sposava anche senza amore e si continuava a stare insieme anche quando l’amore era finito per una serie di motivi: perché la società non ammetteva il divorzio, perché le donne si sentivano comunque più socialmente protette nel ruolo di mogli piuttosto che di donne separate, perché gli uomini avevano una doppia morale, che permetteva loro di essere mariti e padri ‘esemplari’, senza rinunciare alle loro trasgressioni sessuali.
PSICOLOGIA - SESSUOLOGIA
Come vivere bene, anche se in coppia
Autori: Dr. Giuliana Proietti - Dr. Walter La Gatta
Terapie Individuali e di Coppia
Per quale motivo oggi ci si sposa?
Oggi ci si sposa solo per amore e resta insieme fino a che dura l’amore: in genere pochi anni o pochi mesi.
Cosa è la monogamia seriale?
Oggi è difficile stare insieme per tutta la vita ad una sola persona, per cui si è passati dalla monogamia semplice alla ‘monogamia seriale’: un solo partner alla volta, ma solo per un tempo limitato.
Chi decide di separarsi nella coppia?
A decidere di separarsi sono in genere le donne e dunque sono loro quelle che nella coppia si sentono più inge
Cosa si può fare per mantenere a lungo un amore?
Perché un amore duri a lungo, è indispensabile che i due partners si impegnino attivamente, giorno dopo giorno e non pensino alla sopravvivenza della coppia come a qualcosa di scontato, di definito. Ogni giorno bisognerebbe reciprocamente spendersi per riconquistare l’altro/a, attraverso attenzioni e dolcezza, giocando anche con l’arma della seduzione.
La coppia di lunga durata ha problemi sessuali?
Può capitare che uno dei due o entrambi i partners debbano prima o poi dovrà fare i conti con un vistoso calo del desiderio. Nella coppia di lunga durata iminuiscono i baci, le carezze, i preliminari, le coccole. In genere sono le donne a soffrirne di più, perché esse nutrono il loro erotismo di fantasie di seduzione, emozioni e sentimenti: la routine, la mancanza di preliminari, la mancanza di erotismo fa perdere l’atto sessuale di significato e di intensità, anche orgasmica. Per questo i rapporti sessuali diminuiscono e questo può portare a forti tensioni, specialmente se ci si rivolge a terzi per superare le proprie solitudini affettive.
Ci sono dei segreti da raccomandare?
Si. Eccone alcuni:
- E’ bene che il rapporto di coppia conservi sempre un pizzico di mistero e che fra i due partners non vi sia mai una fusione completa, una mancanza di spazi personali, che finisce per far provare un senso di ‘solitudine a due’, piuttosto che la completezza di un rapporto di coppia.
- La cura, l’attenzione, l’amicizia e la solidarietà per l’altro non dovrebbero mai venire meno fra coniugi o conviventi che vogliono restare uniti: per questo bisogna imparare a ritagliarsi del tempo libero da dedicare al benessere della coppia, all’uso della creatività nei progetti di vita da realizzare insieme.
- Riscrivere insieme le regole della coppia. E’ impensabile, infatti, che dopo dieci, venti anni di matrimonio o di convivenza, le norme che regolano il rapporto non debbano adeguarsi ai tempi. I due partners cambiano negli anni: pretendere che tutto debba essere come il primo giorno è un’utopia.
- Cercare sempre dei compromessi: chi si comporta bene nei confronti dell’altro può pretendere di ricevere lo stesso trattamento, trovando un accordo che soddisfi entrambe le esigenze. Il segreto dell’unione stabile non sta nell’accettazione, da parte di uno dei due partners, di essere vittima degli altrui desideri, ma nella reciproca capacità di razionalizzare il proprio egoismo, volgendolo a fini comuni.
Insomma, è una questione di intelligenza, non solo e non tanto razionale, ma soprattutto emotiva.
Dr. Walter La Gatta
Relazione sulla Terapia di Coppia dopo un Tradimento - Festival della Coppia 2023
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE
Una intervista sulla Eiaculazione Precoce
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Immagine
Pixabay
Psicolinea ti consiglia anche...
Idealizzare il/la partner fa b...
Riflessioni su sesso e cibo
Il mio ragazzo è nervosissimo ...
Dipendenza affettiva e co-dipe...
Ha una relazione con un'altra ...
Parlare al pubblico (e non in ...
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it