La comunità LGBT e la sua bandiera
INIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Terapia online, Individuale e di Coppia
Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Cosa significa LGBT?
LGBT è una sigla utilizzata per riferirsi a persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender. (E’ un acronimo, formato dalle iniziali dei termini: Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender).
Da quanto tempo si usa questa sigla?
E’ in uso fin dagli anni novanta.
Perché si è cominciato ad usare questo acronimo?
Lo scopo era quello di enfatizzare la diversità delle culture basate su sessualità e identità di genere.
Perché, in alcuni casi, le lettere dell’acronimo sono invertite, come in GLBT?
Questa sigla è poco usata, dal momento che in genere si usa la versione più femminista, in cui le Lesbiche precedono gli altri gruppi.
Perché, in alcuni casi, si trova scritto LGBTQ?
Si tratta di una popolare variante, che aggiunge la lettera Q per includere chi si identifica come queer (o questioning), cioè qualcuno che si sta ancora interrogando sulla propria identità. Questa sigla è stata registrata nel 1996.
Cosa significa LGBTQIA?
In questa sigla sono stati ineriti anche i soggetti intersessuali e gli asessuali. Gli intersessuali sono soggetti in cui coesistono caratteri maschili e femminili; gli asessuali sono persone che non sentono il bisogno della sessualità.
Cosa significa LGBTQIAPK?
La P finale sta per pansessuali (o poligami) e la K per kinky, da kink termine che descrive pratiche sessuali non consuete.
Quale è la bandiera della comunità LGBT?
La bandiera è quella arcobaleno (chiamata anche bandiera rainbow o bandiera gay).
La bandiera arcobaleno somiglia a quella della pace: come distinguerle?
Nella bandiera LGBT manca anzitutto la scritta PACE ed anche la disposizione dei colori è speculare rispetto all’altra (il rosso è in basso nella bandiera della pace, in alto in quella LGBT). Inoltre, la bandiera della pace prevede sette strisce di colore al posto delle sei di quella LGBT.
Una Videoconferenza su Salute e Benessere
Come si spiega questa somiglianza?
La somiglianza si spiega col fatto che entrambe le bandiere derivano dall’arcobaleno, il quale è considerato simbolo di pace e armonia.
Quando fu creata la bandiera LGBT?
Fu creata nel 1978 a San Francisco dall’artista Gilbert Baker, ed aveva in origine otto colori, ognuno simboleggiante un aspetto caro alla simbologia New age (serenità, spiritualità, natura, vita, sessualità…). Per ragioni di difficoltà e costo nel reperire tutti i colori previsti, le tinte si sono successivamente ridotte prima a sette e poi alle attuali sei. Nel giugno 2015 il Museum of Modern Art (MOMA) di New York ha acquistato la bandiera originale ad otto colori, esponendola nella galleria di design contemporaneo.
Quando viene usata la bandiera LGBT?
La bandiera viene oggi usata sia nelle manifestazioni pubbliche LGBT, come i Gay pride, sia all’esterno di locali o attività LGBT, da sola o in congiunzione con altri simboli, come segnale di riconoscimento.
Dr. Giuliana Proietti - Videopresentazione
Cosa è la bandiera dell’orgoglio bisessuale?
E’ una bandiera nata il 5 dicembre del 1998 per rappresentare la comunità bisessuale (in inglese Bi pride flag). Il disegnatore della bandiera, Michael Page, volle dare un proprio simbolo alla comunità bisessuale, paragonabile all’uso della bandiera arcobaleno.
La bandiera è costituita da tre colori diversi: in alto, una striscia magenta che rappresenta l’orientamento omosessuale; in fondo, una striscia blu che rappresenta l’orientamento eterosessuale e al centro, una striscia viola che è un quinto della bandiera e il cui colore simboleggia la combinazione tra i due orientamenti sessuali.
Il significato che si vorrebbe trasmettere con la nuova bandiera è che le persone bisessuali sono un gruppo ben distinto sia dagli omosessuali, sia dagli eterosessuali.
Dr. Giuliana Proietti
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Immagine: Wikipedia
A32
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it