La black magic woman di Abraxas
INIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Terapia online, Individuale e di Coppia
Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Fra le copertine degli album, poche opere hanno catturato l’immaginazione come l’iconico dipinto di Mati Klarwein per l’album di Santana “Abraxas”. Questo capolavoro, intitolato “Annunciazione” incarna una fusione di spiritualità, misticismo e arte psichedelica che continua ad affascinare il pubblico decenni dopo. Cerchiamo di conoscerlo meglio.
L’opera: Il quadro riproduce una visione decisamente eccentrica e blasfema dell’episodio religioso dell’Annunciazione.
Sotto il sole implacabile di un pomeriggio sudamericano, un angelo rosso, che somiglia ad una eruzione vulcanica, visita la casa di una dea nera, le cui parti intime sono nascoste dalla presenza fugace di una colomba. L’angelo indica qualcosa nel cielo: forse il presagio di un destino non comune. Un coro etnico si accompagna ad una serie di offerte (fiori, frutta, strumenti musicali).
“Annunciazione” (del 1961) trasporta gli spettatori in un regno dove i confini tra il terreno e il divino si confondono. La figura centrale, una donna affascinante che emana un’aura di mistero e potere, incarna l’essenza dell’archetipo della “Donna Magica Nera”. Il suo sguardo è intenso, la sua presenza eterea, trascina lo spettatore in un mondo di incanto e meraviglia.
Mark Klarwein: un pittore giovane e sconosciuto, che divenne improvvisamente famosissimo in tutto il mondo, dopo che Carlos Santana scelse questa immagine per illustrare l’album Abraxas, che vendette 4 milioni di copie in tutto il mondo.
Alla domanda se egli dipingesse sotto l’influenza delle droghe, Mati rispose semplicemente: “non prendo niente quando dipingo. Quando prendo farmaci, ho veramente caldo e preferisco andare in discoteca. Per contro, trovo la maggior parte delle mie idee quando sono sbronzo”!
Disse anche: “Parlare di droghe può essere interessante, come parlare di sesso. Dipende da chi parla. William Burroughs e Nancy Reagan “. Una volta, citando Salvador Dali disse:
” non prendo droghe, perché io sono la droga. “
Mati Klarwein è morto nel 2002 a Maiorca ed i suoi dipinti sono divenuti una trentina di copertine di altrettanti album musicali.
Lo stile di Mati Klarwein: l’arte di Klarwein è caratterizzata da una miscela unica di influenze, attinte dal suo background multiculturale e dalle esplorazioni spirituali. Il suo lavoro combina spesso elementi di surrealismo, misticismo e colori vibranti, creando un linguaggio visivo che trascende i confini tradizionali.
Sebbene l’artista abbia ammesso di aver avuto esperienze con LSD, non è alle droghe che si deve l’ispirazione della sua arte: ne è prova il fatto che il suo stile era già perfettamente definito prima che nascesse l’era psichedelica degli anni Sessanta, ispirata appunto dagli allucinogeni.
La musica: Naturalmente, nell’album Abraxas c’era anche il famoso pezzo Black Magic Woman.
L’eredità di ‘Abraxas’:
La copertina di “Abraxas” non solo divenne sinonimo della musica di Santana, ma servì anche come porta visiva verso un mondo di esplorazione spirituale ed espressione artistica. L’approccio visionario di Klarwein all’arte continua a ispirare generazioni di artisti e amanti della musica, in risonanza con coloro che cercano di approfondire le profondità dell’esperienza umana.
Dr. Giuliana Proietti
Relazione fra sesso e cibo
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Immagine: Flickr
Psicolinea ti consiglia anche...
Susan Sontag: una intellettual...
La conoscenza progredisce pian...
Storia della pornografia
Totem e tabù (1913)
Freud, la nevrosi ossessiva e ...
Storia della danza del ventre
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it