Isterectomia ed orgasmo – Consulenza on Line
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Ho 33 anni e a fine febbraio ho dovuto subire un’isterectomia totale con annessiectomia bilaterale a causa di un cistoadenocarcinoma ovarico. Da marzo sto assumendo la terapia sostitutiva e daaprile ho iniziato una chemioterapia adiuvante che sto quasi per finire (6cicli a distanza di 21 giorni). Il mio problema è che non riesco più ad avere un orgasmo. Non completo, almeno. La questione non è tanto data da una mancanza di eccitazione, quanto proprio dal cambiamento fisico che sento dopo l’intervento. Ho letto che l’utero gioca un ruolo importante nell’ambito dell’orgasmo, soprattutto per alcune donne, e che la mancanza di contrazioni uterine può indebolire e penalizzare le sensazioni date dall’orgasmo. Al di là dei blocchi psicologici dovuti all’intervento e agli effetti collaterali della chemio (mi sto facendo seguire da una psicologa) che potrebbero essere una causa di questo disagio, la mancanza dell’utero è una motivazione fisica effettiva per questa incapacità di riprovare orgasmi e risentire le contrazioni come prima? E, nel caso, c’è una possibilità per sopperire a questa mancanza e tornare a provare queste sensazioni?La ringrazio infinitamente,Perplessa.
Gentilissima,
Credo che, dopo un’operazione così invasiva, la frequentazione di ospedali, medici e reparti di oncologia, la cosa più importante da provare in questo momento non dovrebbe essere l’orgasmo, quanto il piacere di aver finalmente risolto un grande problema, che poteva mettere a rischio la sua stessa vita.
Infatti, se risolto un problema, lei se ne crea subito un altro, quando sarà veramente felice? Molto meglio sarebbe godersi questo momento di gioia e di rilassamento, dopo tante tensioni e tanta sofferenza.
Detto questo, lei deve certamente aspettarsi dei cambiamenti, non solo nelle capacità orgasmiche, ma anche nel relativo calo del desiderio, nella lubrificazione vaginale, nelle dimensioni degli organi esterni (clitoride), ecc.
Esistono però dei prodotti in commercio (ne deve assolutamente parlare con un medico, perché non so dirle se nel suo caso sono indicati), appositamente studiati per il trattamento del Disturbo da Desiderio Sessuale Ipoattivo (HSDD) nelle donne sottoposte ad isterectomia ed ovariectomia bilaterale, in terapia estrogenica concomitante.
Dunque, c’è speranza di ristabilire le condizioni precedenti, anche se con l’aiuto di qualche medicinale. Inoltre, prenda anche in considerazione l’idea di cambiare modo di fare sesso: è possibile provare orgasmi e stare bene insieme anche limitando l’atto penetrativo a qualche occasione particolare: ne parli con il suo partner.
Tanti auguri e… Provi, più spesso, a pensare positivo!
Dott.ssa Giuliana Proietti
Relazione sull'Innamoramento - Festival della Coppia 2023
PER APPUNTAMENTI
Telefona o usa Whatsapp
347 0375949
Una Conferenza sulla Paura
Immagine
Freepik
A14
Psicolinea ti consiglia anche...
Le fobie sessuali: cosa sono e...
Sono alle prime armi - Consule...
Suoceri "invadenti" - Consulen...
Femidom, il preservativo per l...
Vladi e le altre: Intervista a...
Quando la figlia ha 'il ragazz...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it