Ipertimesia: ricordare nel dettaglio ogni giorno della propria vita
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Cosa è l’ipertimesia?
L’ipertimesia, nota anche come memoria autobiografica altamente superiore (o HSAM), è una condizione medica per cui una persona può ricordare numerosi dettagli su eventi accaduti nel corso della propria vita con precisione e facilità.
La HSAM potrebbe essere assimilata alla memoria fotografica?
Si, molti studi confermano questa analogia.
L’ipertimesia ha cause genetiche?
Alcuni studi affermano che l’ipertimesia potrebbe essere genetica. Poiché l’ ipertimesia è piuttosto rara, la causa esatta della condizione è ancora sconosciuta. Tuttavia, sulla base di alcuni casi di studio, le cause dell’ipertimesia potrebbero essere:
1. Anatomia cerebrale atipica. Caso di un uomo di 63 anni non sposato. Ha una memoria eccezionale per eventi sia personali che storici, nonché una conoscenza enciclopedica. Le normali scansioni di imaging cerebrale effettuate sulla persona erano normali, tuttavia, misurazioni accurate hanno rivelato alcune caratteristiche anatomiche insolite nei lobi temporali mediali sinistri, un’area cerebrale cruciale per la memoria episodica e spaziale.
2. Abitudine ossessiva alla memorizzazione Uno studio afferma che l’ipertimesia potrebbe essere una forma unica di disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) per cui una persona ha l’abitudine ossessiva di incorporare grandi quantità di informazioni nella propria memoria, portando al rafforzamento dei ricordi e alla capacità di ricordare ogni dettaglio.
3. Sindrome del Savant Alcuni studi collegano la memoria superiore con le caratteristiche della sindrome del Savant, un disturbo dello sviluppo neurologico che rientra nel disturbo dello spettro autistico. Una persona con la sindrome del Savant è intellettualmente disabile, ma ha una certa capacità in eccesso come l’ipertimesia.
Come si manifesta l’ipertimesia?
Pu esservi la capacità di ricordare date e giorni, immagini e conversazioni vecchi di decenni in base alle proprie esperienze personali.
Le persone con questa condizione hanno una migliore salute mentale?
No. L’ipertimesia può portare una persona alla depressione o ad altri sintomi correlati. Questo perché ricordare ogni singolo dettaglio della propria vita, significa anche ricordare le esperienze negative. Poiché i nostri ricordi autobiografici modellano la nostra vita emotiva, affrontarli ogni giorno può portare la persona alla depressione e talvolta ad atti suicidi.
Come va affrontata?
L’ipertimesia non causa alcun problema fisico: potrebbe essere solo mentalmente estenuante a volte assorbire una così grande quantità di informazioni. Se i ricordi negativi sono superiori a quelli positivi, si può tentare una psicoterapia che aiuti a concentrarsi sulle immagini positive e sui bei ricordi.
Dr. Giuliana Proietti
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Immagine
Image by Michal Jarmoluk from Pixabay
Psicolinea ti consiglia anche...
La vita emotiva dei pazienti d...
La storia affascinante e miste...
Jung: quando e perché decise d...
Atti di violenza e disturbo po...
Amare è... Celebrare le buone ...
La simpatia: una componente es...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it