Come insegnare ai bambini il comportamento di condivisione
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Costruire una personalità capace di condividere
Insegnare ai bambini a condividere può sembrare una buona idea, ma potrebbe dare dei risultati controproducenti.
Questo accade perché i bambini inconsciamente capiscono che, se devono essere istruiti o convinti sul comportamento di mettere in comune qualcosa, la condivisione non è una scelta che avrebbero fatto volentieri. In altre parole : imparano che non sono istintivamente “delle persone portate alla condivisione”.
Tuttavia, se ai bambini viene data la scelta di condividere o non condividere, coloro che condividono si convinceranno di essere “persone che condividono” .
Questo si basa sull’idea comune che le persone capiscono chi sono , almeno in parte , osservando ciò che fanno.
In genere tendiamo a pensare che le nostre azioni derivino da ciò che siamo , cosa che accade, in parte, anche ai bambini, ma si tratta solo di una visione parziale.
Ciò accade perché non siamo sempre sicuri di cosa provochi le nostre azioni; abbiamo anche dei feedback su chi siamo che vengono dall’osservare cosa facciamo e perché.
Quando aiutiamo una signora anziana ad attraversare la strada, questo rafforza nella nostra mente l’idea che siamo il tipo di persona che aiuta le signore anziane ad attraversare la strada.
E’ una profezia che si autorealizza.
E così è per i bambini : se notano che essi condividono senza essere costretti o convinti, allora sono più propensi a decidere che essi sono il tipo di persone che condividono.
L’autrice principale dello studio , Nadia Chernyak , ha affermato:
” Si potrebbe immaginare che fare scelte difficili, costose, sia pesante per i bambini, o anche che i bambini, una volta che hanno condiviso qualcosa, non sentano il bisogno di farlo di nuovo. Ma non è così: una volta che i bambini hanno preso una decisione difficile, rinunciando a qualcosa per qualcun altro , essi diventano più, non meno, generosi , in futuro” .
Dr. Jeremy Dean
Articolo originale: How to Teach Children to Share, PsyBlog
Tradotto e riprodotto da psicolinea.it con l’autorizzazione dell’autore.
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Jeremy Dean
è un ricercatore presso lo University College London.
E’ laureato in legge e in psicologia. In precedenza ha lavorato anche nel mondo di Internet.