In analisi da dieci mesi – Consulenza online
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Buongiorno, ho 34 anni e da 10 mesi sono in analisi presso una psicoterapeuta di scuola freudiana per un problema di depressione lieve (?) e di difficoltà affettive e relazionali (infedeltà compulsiva, terrore del matrimonio), con una brutta infanzia alle spalle. A questi problemi si è recentemente aggiunto un senso violentissimo di frustrazione dovuto al fatto che 10 mesi di terapia (due volte alla sett., quasi 3.000 euro già spesi) non hanno portato nessun miglioramento nella mia condizione, nessuna diversa prospettiva, nessuno spiraglio di serenità. Sento che il credito di fiducia si è esaurito, mancando riscontri di benessere, e in qualche modo la psicoterapia da risorsa è diventato il mio problema più grosso. Ho più volte cercato di parlarne con l’analista, la quale invariabilmente mi rimanda alle mie difficoltà di dare fiducia (carenza di affetti e assenza di riferimenti nell’infanzia) e alle mie aspettative di tipo “onnipotente”. Questo sarà anche vero, ma queste risposte mi causano sensi di colpa e di inferiorità per non essere in grado di valorizzare le opportunità della terapia. Se poi ribatto che il problema sta assumendo dimensioni insopportablmente frustranti e ossessive, mi propone il ricorso a psicofarmaci per sedare l’angoscia. E questo lo trovo umiliante, perché mi sembra un modo per sbarazzarsi delle mie resistenze senza nemmeno tentare di discuterne. Insomma, sono agli sgoccioli. Posto che nessuno mi obbliga a continuare su questa strada (anche se in fondo non provo ostilità verso la dottoressa, e anzi penso per il resto di avere un buon rapporto con lei), il mio timore è che questa situazione, se davvero ne sono io la causa unica e centrale, sia destinata a ripetersi con eventuali altri professionisti. Lei che cosa ne pensa? Grazie. Fabio
Gentilissimo Fabio,
Dal tono della sua lettera capisco che lei è una persona colta e informata: dunque non poteva non sapere che una psicoanalisi di scuola freudiana dura spesso anni, se non decenni. Dieci mesi di terapia e 3.000 euro già spesi non sono dunque nulla (mi verrebbe da dire) rispetto all’impegno che lei dovrà assumersi con se stesso e con il suo portafoglio, se vuole portare a termine la psicoterapia che ha intrapreso. Se lei ha fatto consapevolmente questo tipo di scelta, come sono portata a ritenere, evidentemente ha fiducia nella terapeuta e nel suo metodo; dunque fuggire alle prime difficoltà non mi sembra una buona idea.
Se lei avesse invece scelto una terapia breve, come ad esempio una psicoterapia cognitivo-comportamentale focalizzata sul sintomo, le direi che dieci mesi di terapia potrebbero essere sicuramente più che sufficienti per fare un bilancio e tentare di apprezzare, come lei dice, l’efficacia dei primi cambiamenti sulle sue condizioni di vita, le sue prospettive, gli spiragli di serenità.
La psicoterapia che lei ha scelto mira ad una ristrutturazione profonda della sua personalità; la psicoterapia che io le ho invece citato non ha questa ambizione: essa vuole semplicemente cambiare il modo di reagire del paziente di fronte agli eventi della vita, senza indagare le ragioni profonde che lo motivano a comportarsi in un modo o nell’altro.
Conclusione: prima di intraprendere una psicoterapia è bene informarsi sui tempi, sugli obiettivi e sicuramente anche sui costi che essa comporta, al fine di ottimizzare la scelta.
Con i migliori auguri.
Dott.ssa Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Immagine
Pixabay
Dr. Giuliana Proietti Tel 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel 348 3314908
Psicolinea ti consiglia anche...
Una suocera fuori dalle righe ...
Mi fa impazzire...Consulenza o...
Mia suocera... - Consulenza on...
Uscire dal tunnel - Consulenza...
Lei è in crisi - Consulenza on...
Consulenza - Dentro e fuori di...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it