Gentile Dott., da più di un anno mi è stata diagnosticata la fobia sociale. Sto svolgendo tutt’ora una terapia con una psicoterapeuta che mi sta aiutando molto e mi ha fatto fare molti passi in avanti. Inutile dire che sono sempre stato molto imbranato con le ragazze, solo che avevo sempre attribuito questo fatto alla timidezza, come mi dicevano tutti: “è molto timido”, non rendendomi conto di soffrire di una vera e propria patologia. Mi rendo conto che quando mi trovo ad avere a che fare con le ragazze mi sento venire invaso da una vera e propria forma di terrore!, soprattutto quando mi rendo conto che la ragazza potrebbe avere un interesse per me. Sembra paradossale ma se la ragazza mi sembra indifferente sto benissimo con lei e ci parlo tranquillamente. Se invece penso che fra noi potrebbe nascere qualcosa che va al di là di una semplice conoscenza sento subito l’ansia invadermi. Probabilmente ci sono delle ragioni profonde per questo fenomeno, ma volevo sapere se può consigliarmi su quali aspetti della mia personalità posso lavorare per cercare di migliorare in quest’ambito. Se magari ci sono della terapie o dei manuali specifici per affrontare l’ansia con l’altro sesso. Grazie.
Gentilissimo,
Non saprei dirle se questo libro che lei cerca esiste già: o meglio, sicuramente ce ne saranno moltissimi, ma non so quanto siano seri e basati su dati scientifici, visto che questo argomento non raccoglie, in ambito scientifico, un sufficiente interesse da parte dei ricercatori. Dopo il Convegno di Ancona del mese scorso, in cui mi sono interessata della così detta “timidezza d’amore” (vedi slides) ho preso molto a cuore questo argomento ed ho deciso di scriverci un libro, conducendo anche delle specifiche ricerche per confermare o smentire determinati luoghi comuni. Il libro sarà ricco non solo di dati ed informazioni, ma anche di suggerimenti e di testimonianze di persone che ce l’hanno fatta a superare questa particolare inibizione con l’altro sesso. Per il momento sono ancora in fase di raccolta dati/studi/testimonianze e penso che, altri impegni permettendo, nel tempo di massimo 12 mesi il libro potrebbe essere pronto per la pubblicazione. Su queste pagine ed ancor di più sul sito e sul blog della Clinica della Timidezza troverà sicuramente ulteriori notizie.
Nel frattempo, spero lei si aiuti un po’ anche da solo 😉
A presto.
Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona
Immagine:Wikimedia
Psicolinea ti consiglia anche...
Astinenza sessuale e vero amor...
Ho bisogno di aiuto da persone...
La pazzia? E' la regola, non u...
Freud, la nevrosi ossessiva e ...
Freud e la psicoanalisi selvag...
Ansia da prestazione - Consule...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it