Il sesso fra di noi – Consulenza online
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Salve,
Ho 35 anni e convivo da circa tre anni con il mio compagno di qualche anno più grande di me.
Il sesso tra di noi non è mai stato quello che ti fa vedere le stelline o a cui continui a pensare anche nei giorni successivi. La qualità del rapporto non è soddisfacente, ha sempre in mente una sola posizione e la durata è piuttosto breve. Questo mi ha fatto un po’ perdere il desiderio sessuale. Nell’ultimo anno durante il rapporto mi capita di eccitarmi pensando a un altro uomo, frequentato prima di conoscere il mio attuale compagno, e con cui c’era molta sintonia sessuale.
Detto questo, vorrei capire come posso fare a comunicare il mio disagio al mio compagno, senza urtare la sua sensibilità. Vorrei capire se c’è margine di “miglioramento” della situazione prima di gettare la spugna. Grazie mille per i consigli che potrete darmi. Lavanda
A18
Gentilissima,
Quando si è profondamente innamorati di qualcuno, gli aspetti sessuali non soddisfacenti vengono considerati marginali, in quanto l’eccitazione data dall’intimità con la persona amata può far superare qualsiasi disagio e insoddisfazione.
Il problema è che, superato lo stadio iniziale di innamoramento, tutte le insoddisfazioni presenti nella relazione e nei rapporti sessuali vengono improvvisamente a galla e se ne diventa pienamente consapevoli, come sta evidentemente succedendo a lei. Cosa fare in questo momento?
Sicuramente l’unico modo per cercare un cambiamento è quello di parlarne insieme: peraltro, parlandone insieme, lei potrebbe scoprire che anche il suo compagno non è totalmente soddisfatto solo che, come lei, non voleva affrontare il discorso per paura di rompere l’incantesimo.
E’ invece un errore non parlare delle proprie insoddisfazioni sessuali, perché questo porta a chiudersi in se stessi ed a cercare evasioni, sia sul piano della fantasia, sia nella vita reale.
Il suggerimento è quello di proporre lei per prima qualche variante nel rapporto (cambiamento di posizione? sex toy? avances in un momento e in un luogo diverso dal solito?). Sicuramente questo tipo di provocazioni non lascerà il suo compagno indifferente: quasi sicuramente le farà delle domande e potrete così cominciare a parlarne insieme.
Se si renderà conto che parlare di questa cosa è per voi troppo imbarazzante, suggerisca al suo compagno una terapia di coppia.
Cordialmente,
Dr. Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Immagine
Psicolinea ti consiglia anche...
Lui è mammone - Consulenza on ...
Dal sessuologo a venti anni? C...
Provare eccitazione per un'alt...
Non sono un eiaculatore precoc...
La scelta del nome dei figli e...
Libri di sessuologia
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it