IL POTERE MISTERIOSO DELL’ATTRAZIONE SESSUALE
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
L’attrazione sessuale è un fenomeno universale che ha suscitato interesse e dibattito in molte discipline scientifiche, dalla psicologia alla biologia evolutiva. Cerchiamo di saperne di più.
Cosa si intende per “attrazione sessuale” ?
Per attrazione sessuale si intende l’attrazione fra due individui, sulla base del desiderio sessuale, o della qualità di suscitare tale interesse.
Come viene concepita l’attrazione sessuale?
In genere come una cosa potente, misteriosa e pericolosa. Non a caso i greci ritenevano che l’attrazione sessuale fosse come un arma, un dardo, capace di bucare la carne e prendere possesso di un’anima, provocando il caos, sia fra gli umani, sia nel mondo degli Dei.
Da cosa dipende l’attrazione sessuale negli esseri umani?
L’attrazione sessuale negli esseri umani dipende da fattori culturali e/o valoriali che influenzano la percezione dell’altro.
Si riesce a scindere attrazione sessuale dal giudizio morale sulla persona?
Si, ma in questo gli uomini riescono meglio delle donne. Questa differenza di genere è, dicono gli psicologi evoluzionisti, coerente con una prospettiva evolutiva della sessualità umana.
Relazione sull'Innamoramento - Festival della Coppia 2023
Quando una persona viene considerata “attraente”?
Una persona è “attraente” quando è capace di accendere l’interesse sessuale o erotico di altre persone.
Da cosa dipende l’attrazione?
L’attrazione può dipendere dalle qualità fisiche o da altre caratteristiche di una persona: può riguardare l’estetica o il portamento di una persona, la sua voce, il suo odore e molti altri fattori.
Come si scelgono le coppie?
Le coppie si scelgono in base alla somiglianza fisica o psicologica, la simpatia reciproca, il considerarsi persone simili sul piano dell’estetica, dell’intelligenza, dell’istruzione, del ceto sociale. Laddove qualcosa non fosse pari, la persona in deficit in genere può offrire qualcosa in più: ad esempio la bellezza, la giovinezza, la posizione economica, la cultura, lo status sociale, ecc.
Le coppie che mostrano di non tener conto di tali regole e pregiudizi, vengono considerate con diffidenza e sono spesso stigmatizzate a livello sociale.
Una persona può rendersi più attraente?
Certamente, attraverso gli ornamenti, gli abiti, i trucchi, il profumo, lo stile personale.
INIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Terapia online, Individuale e di Coppia
Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Perché si ritiene che una persona sia “attraente”?
Per motivi soggettivi, dipendenti dall’interesse, dalla percezione, dall’orientamento sessuale. Per esempio, una persona gay o lesbica potrebbe trovare più attraente una persona del proprio sesso, rispetto a una dell’ altro sesso.
Cosa è l’asessualità?
L’asesualità si riferisce a coloro che non provano attrazione sessuale per nessuno dei due sessi, sebbene possano avere un’attrazione sentimentale, o una libido non diretta..
Quale è il maschio che, in genere, piace?
Le donne, specialmente per relazioni occasionali, sono molto attratte dagli uomini particolarmente virili, cioè che mostrano tratti di insensibilità, comportamenti impulsivi, estroversione, narcisismo ed altri comportamenti comunemente considerati anti-sociali.
Questi tratti di personalità sono vincenti nel facilitare l’accoppiamento e per questo si sono probabilmente mantenuti e rafforzati durante l’evoluzione umana.
Nelle relazioni di lunga durata questo tipo di uomo tuttavia non piace, essendo incapace di costruire una relazione basata sulla fiducia, l’intimità e l’impegno.
Quale è la donna che, in genere, piace?
L’attrazione maschile per la donna è anzitutto legata al sesso e al carattere mite. La donna sicura di sé o aggressiva generalmente non è considerata attraente.
Perché si provano attrazioni a prima vista per qualcuno?
A volte si può provare un’attrazione a prima vista per una persona, perché sembra che essa somigli al proprio ideale. Non sempre le aspettative sono realistiche: molte donne tendono ad esempio a costruire la loro figura ideale di uomo sulla base dei romanzi rosa, mentre molti uomini si fanno aspettative di tipo sessuale sulle scene di pornografia.
Quanto tempo si impiega per valutare l’attrazione sessuale che si prova per qualcuno?
Per valutare le potenzialità di attrazione verso una determinata persona occorre solo qualche secondo, al massimo qualche minuto.
Quali sono i fattori estetici che attraggono di più secondo la ricerca scientifica?
Le ricerche hanno individuato alcuni fattori, quali
- La simmetria delle due metà del volto. Sembra, in ogni caso che le persone con volto simmetrico siano anche più sane secondo uno studio pubblicato su Animal Behavior.
- L’indice di massa corporea (BMI) cioè il rapporto fra altezza e peso. Le persone con un indice perfetto per le proprie misure sono le più attraenti, secondo uno studio pubblicato su in PLoS One.
- Gambe lunghe (ma non troppo). Piacciono le persone con gambe leggermente più lunghe della media, secondo uno studio del 2019 pubblicato su The Journal of Cross-Cultural Psychology.
- Mascolinità negli uomini e Femminilità nelle donne, secondo uno studio pubblicato su PLoS One.
- Cicatrici (negli uomini). Le cicatrici facciali piacciono alle donne, secondo uno studio pubblicato su Personality and Individual Differences, perché dimostrano una personalità avventurosa e spericolata. Tuttavia, se si tratta di un partners di lungo termine, sia gli uomini che le donne preferiscono evitare le cicatrici.
- Voce sexy. Ciò che più attira è una voce che suona in modo simile alla propria, particolarmente per quanto riguarda dialetti e accenti, secondo uno studio pubblicato su PLoS One.
- Familiarità, somiglianze genetiche, secondo uno studio pubblicato su Human Nature.
- Altruismo. Secondo uno studio pubblicato su The British Journal of Psychology si è attratti da persone che mostrano di avere pensieri e attenzioni verso gli altri.
- Intelligenza. Le persone dotate di intelligenza, secondo uno studio pubblicato su Intelligence interessa sia gli uomini che le donne e può essere anche un fattore di eccitazione erotica.
- Fedeltà. Secondo uno studio della Cornell University, la fedeltà è quanto più interessa nella formazione della coppia stabile, specialmente in un rapporto di lunga durata.
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Relazione La sessualità femminile fra sapere e potere
Convegno Diventare Donne
18 Marzo 2023, Castelferretti Ancona
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
CITTA' DI RICEVIMENTO - COSTI
Autori:
Dr. Giuliana Proietti - Dr. Walter La Gatta
A+
Psicolinea ti consiglia anche...
Sesso a 70 anni: sfatare i mit...
Non si fida degli uomini - Con...
Secchezza vaginale - Consulenz...
Il perdono come terapia
Lei fa da sé - Consulenza on L...
Disturbo bipolare: come aiutar...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it
Sono una donna molto sicura di me, razionale e “tosta”, considerata attraente e sexy anche per questo motivo. Lavoro in un ambiente a stragrande maggioranza maschile, e sono costantemente corteggiata e noto molto interesse nei miei confronti. Fin da ragazzina non ho mai avuto problemi sentimentali: non sono mai stata single da quando ho 19 anni. Ho avuto relazioni appaganti a cui ho messo sempre fine io. A dire il vero ho sempre scelto io i miei vari partner corteggiando e conquistandoli. Tutti uomini eccezionali.
Agli uomini piace la donna sicura, indipendente e non emotivamente instabile, altro che le miti crocerossine. Quelle al massimo se le sposano e le fanno figliare, ma in realtà vogliono quelle come me…