Il potere magnetico dell’attrazione
Una intervista sulla Eiaculazione Precoce
Nel vasto spettro delle emozioni umane, poche sono tanto istintive e potenti quanto l’attrazione fisica. È un fenomeno che ha affascinato poeti, artisti e scienziati per secoli, eppure rimane un mistero ancora difficile da definire e ancor più difficile da controllare. Cerchiamo di esplorare meglio questo fenomeno.
Cosa si intende per “colpo di fulmine”?
Il “colpo di fulmine” è quel momento in cui gli occhi incontrano quelli di un’altra persona e… Qualcosa di indefinibile scatta. È un lampo di emozione, un’energia palpabile che sembra attraversare lo spazio tra due individui e unirli in un legame istantaneo. Quando scatta questo meccanismo, si rimane quasi ipnotizzati a livello di attenzione visiva. Si tratta di un fenomeno psicologico chiamato ‘adesione attenzionale’.
Cosa rende così potente questo fenomeno?
L’attrazione fisica è un complesso mosaico di fattori biologici, psicologici e sociali. A livello biologico, il nostro cervello è cablato per riconoscere certi tratti fisici come segnali di salute e fertilità. Secondo gli psicologi evoluzionisti, infatti, la simmetria del viso, la proporzione del corpo e altri attributi fisici possono attivare istinti di attrazione profonda.
Una intervista sull'ipnosi
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
L’attrazione riguarda solo l’aspetto fisico?
No. L’attrazione è profondamente influenzata anche dalle nostre esperienze passate, dai nostri desideri inconsci e dai nostri valori culturali. Ad esempio, potremmo essere attratti da qualcuno che ci ricorda una figura significativa della nostra vita, o da qualcuno che incarna le caratteristiche che associamo con il successo o la sicurezza; altri fattori che ci attraggono sono la personalità, l’intelligenza, l’empatia e la somiglianza o compatibilità emotiva e spirituale.
Il colpo di fulmine dipende anche da fattori sociali?
Si. In una società in cui l’immagine e l’attrazione fisica sono spesso celebrate e messe in primo piano, non sorprende che ci si trovi ad essere influenzati da alcuni modelli e tendenze del momento.
Relazione sulla Terapia di Coppia dopo un Tradimento - Festival della Coppia 2023
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE
Il colpo di fulmine può predire una unione solida e stabile nel tempo?
No, il colpo di fulmine non è necessariamente un indicatore affidabile di compatibilità sul lungo termine. È possibile, infatti, provare un’intensa attrazione fisica per qualcuno e scoprire successivamente che non c’è con lui/lei alcuna affinità emotiva o intellettuale significativa.
Allo stesso modo, occorre dire, è possibile costruire un profondo legame con qualcuno nel tempo, anche se l’attrazione fisica iniziale non era così evidente.
Dr. Walter La Gatta
Relazione sulle Coppie Non Monogamiche
Immagine
Psicolinea ti consiglia anche...
La competizione sociale ha acc...
Aspetti psicosomatici dell'inc...
Una goccia nel mare - Consulen...
Studi sulla frequenza dei rapp...
Il Kama Sutra: molto più che u...
Ossessionata dal suo Leonardo ...
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it