Il piacere della trasgressione
Relazione sulle Coppie Non Monogamiche
La trasgressione si riferisce all’atto di oltrepassare limiti, le norme o le convenzioni sociali. Essa può manifestarsi in vari ambiti, dalla sfera personale a quella culturale e sociale, e spesso è associata a un desiderio di libertà, ribellione e autoespressione. Analizzare la trasgressione può anche portare a una riflessione profonda sui valori e sulle credenze di una società, rivelando le tensioni tra conformismo e individualismo: lo facciamo in questo articolo.
In cosa consiste la trasgressione?
La trasgressione presuppone una linea (simbolica o concreta), a volte del tutto immaginaria, che è vietato oltrepassare. Questo limite a sua volta presuppone un altro lato, oggetto di interrogazione, di curiosità e di desiderio. Oltre il limite risplende una promessa di piacere, di nuova eccitazione, di cambiamento, di liberazione.
Come inizia il desiderio di trasgressione?
La trasgressione inizia in genere con la tentazione di superare il limite, dove il limite diventa pretesto per un gioco, innocente o pericoloso, in base all’entità della violazione o a quella del divieto.
Come nasce la linea di confine che delinea il campo della trasgressione?
Tutti gli organismi di controllo impongono standard, regole e limiti che non devono essere superati. Anche le modalità di divertimento e godimento sono soggette a queste regole.
Come si riconosce la linea di confine?
Al di quà del confine si trova l’evidente, il familiare, il “normale”, al di là del confine c’è ambiguità, non familiarità, anormalità e indeterminatezza.
In che cosa consiste il gusto di superare il limite?
Il gusto è legato all’opportunità di mettersi alla prova, in un territorio ignoto e inesplorato, giocando con sé stessi e con le regole che impongono i divieti (se non ci fossero queste regole non ci sarebbe la trasgressione). Il divertimento viene trovato nella percezione di uno spazio distinto fra ciò che si può fare e ciò che, invece, ci si concede di fare.
Cosa prova a livello psicologico chi trasgredisce?
Il trasgressore sperimenta una perdita di sé, lasciando spazio a Eros e Thanatos (guidare a 200 km all’ora in autostrada può essere un piacere perché si sente che ci si avvicina alla morte, superando il confine della vita). La possibilità di distruggere, se stessi o la propria relazione di coppia, la propria auto e così via, può dare eccitazione.
I divieti sono sempre imposti dalla legge o anche da se stessi?
Spesso si tratta di auto-divieti: si pensi alle diete, alle attività fisiche, alla fedeltà.
Perché l’essere umano non riesce ad accontentarsi di quello che ha?
Perché è fondamentalmente infelice, come diceva Freud, e allora non si contenta mai. Non a caso le persone più indebitate del mondo sono le più ricche.
La persona trasgressiva come viene vista dalla società?
La persona trasgressiva presenta uno stile di vita che non tiene conto delle regole di vita sociale. E’ una persona imprevedibile che mette gli altri in una situazione di insicurezza latente, che può portare al caos.
La parola “trasgressione” ha lo stesso significato per tutti?
Assolutamente no: per alcuni rubare una matita sul posto di lavoro può essere un atto molto trasgressivo, per altri la normalità.
Il piacere della trasgressione è duraturo?
Non per lo stesso genere di trasgressione, se questa diventa un’abitudine.
Perché le persone trasgrediscono pur sapendo che non si stanno comportando bene?
Perché si giustificano di fronte al fatto che provare un certo piacere, che non sarebbe loro concesso, è in realtà un diritto, e come tale va soddisfatto. In questa elaborazione mentale, certe regole finiscono per essere considerate sciocche, inutili, antiquate, insomma illegittime, tanto che trasgredirle non è né un reato, né una colpa.
La trasgressione riguarda solo gli atti o anche le fantasie?
Riguarda più spesso le fantasie, le quali, se diventano atti, possono deludere.
La trasgressione riguarda più i giovani o gli adulti?
Sicuramente i giovani, che hanno bisogno di liberarsi dall’autorità e affermare il proprio sé. Un atto di trasgressione giovanile non solo produce piacere, ma aumenta anche l’autostima. Sfidare l’autorità è un rischio, si sa che potrebbero esserci conseguenze più o meno gravi, ma se si riesce a vincere sull’autorità si prova un picere e orgoglio nell’essere riusciti a farlo.
Quali sono le trasgressioni più comuni?
Il tradimento, il superamento dei limiti di velocità, l’evasione fiscale, il lavoro nero, l’uso di droghe, l’alcolismo, la pornografia, ecc.
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Perché l’arte è spesso trasgressiva?
Perché l’arte spesso sfiora il “confine” imposto dalla società e lascia sognare la rivoluzione, la dissoluzione dei tabù, la liberazione individuale attraverso la creazione artistica.
Dr. Walter La Gatta
Immagine
Foto di The Lazy Artist Gallery, Pexels
Psicolinea ti consiglia anche...
Motivazione: il modello omeost...
Psicologia positiva: pro e con...
Il Natale e le Feste di Natale
Ma allora, perche' sposarsi?
Convegno 24 Novembre 2007: Rin...
Esiste l'amore a prima vista?
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it