Buona sera mi chiamo Angelina ho 30 sono sposata da un anno, ma le cose tra me e mio marito vanno cosi cosi siamo stati fidanzati 15 anni. Prima di prendere la decisione di sposarci io ho vissuto due anni infernali tra depressione e attacchi di panico, poi piano pian mi sono ripresa anche grazie all’aiuto di mio marito, e forse di mia cugina e il suo ragazzo, vede io sono una persona molto insicura di me e del mio aspetto fisico, durante la mia ripresa il fidanzato di mia cugina spesso ha fatto apprezzamenti su me, sul mio modo di vestire e io mi sono sentita molto lusingata.Poi qualche mese prima di sposarmi durante un rapporto sessuale con il mio futuro marito mi e venuto in mente questo ragazzo e da il sono andata in una profonda crisi sono stata malissimo non sapevo piu se mi volevo sposare,il pensiero di questa persona mi ossessionava, ho pensato di essermi innamorata, e che poi mi sono sposata perche non potevo distruggere quello che io e mio marito abbiamo costruito con grande fatica. Io amo Enzo mio marito, lui è una persona stupenda, col la qule vado molto d’accordo ci intendiamo quasi su tutto, e abbiamo molte cose in comune. forse l’unica cosa che abbiamo trascurato è la nostra intimita che col passare degli anni e diventata un po monotona. Io dopo il matrimonio, sentendo mi ancora confusa su le sensazioni che mi provocava quella persona ho cotattato uno psicologo che però ha peggiorato le cose, non mi sono trovata bene.Poi dopo qualche mese ne ho trovata un altra che mi sta aiutando molto ha capire me stessa e il mio rapporto di coppia infatti ogni tanto viene anche mio marito. Sono consapevole del fatto che l’essermi sentita attratta da questa persona può essere una cosa normale, che i suoi complimenti hanno avuto un effetto cosi intenso su di me proprio per il momento che stavo vivendo e anche per la mancaza di qualcosa nell’intimita con mio marito, e sopratutto ho capito che gli atteggiamenti di questo ragazzo nei miei confronti non erano un modo per conquistarmi ma solo per scherzare e anche per questa persona e proprio cosi lo fa con tutte. Pero le chiedo perche la mia mente non riesce ancora a metabolizzare queste cose perchè non riesco a d’avere rapporti sessuali sereni e soddisfacenti con mio marito pure se li desidero. Ho sempre paura che mi venga in mente l’altro ragazzo ed ho anche difficolta a incontrarlo. Lei mi chiederà perche queste cose non le chiede a la sua terapeuta, gia l’ho fatto e forse le risposte che mi darà lei saranno le stesse,o simili ho solo bisogno di maggiori chiarimenti e sentire anche un’altro parere sulla mia vicenda mi solleva. Mi auguro che mi risponda, da le risposte che ho letto ho capito che lei e una persona molto in gamba eche riesce a dare una chiave di lettura molto chiara. Grazie per il suo tempo. Angelina.
Cara Angelina,
Grazie anzitutto per le gentili parole. Veniamo a lei: credo che la sua mancanza di esperienza della vita l’abbia portata ad idealizzare i concetti dell’amore e della passione. L’amore passionale, romantico, quello che fa sentire le farfalle nello stomaco per intenderci, ahimé non dura che pochi anni, a volte pochi mesi. Poi questo sentimento si trasforma in una relazione profonda di affetto, complicità, stima, sostegno reciproco e via dicendo. Tutto questo riempie la vita, ma certo non è più capace di dare quelle sensazioni nuove e vibranti che dà l’incontro con una nuova persona. Per questo motivo, chi vuole avere un rapporto di lunga durata deve essere consapevole del fatto che, di tanto in tanto, a volte di più e a volte di meno, si sentirà attratto/a anche da altre persone, perché questa è la natura umana e ciò accade spessissimo anche contro la propria volontà. Dunque, cara Angelina, non si senta in colpa per quanto le è accaduto e cerchi di sdrammatizzare: le succederà ancora chissà quante altre volte e per persone diversissime fra loro. Quello che invece ora deve fare è cercare di portare avanti il lavoro che sta facendo con questa nuova psicologa, in modo da cercare di ritrovare un nuovo equilibrio con suo marito: comportamenti nuovi, regole nuove, che vi permettano di essere più felici ed allegri e di continuare ad amarvi, nonostante le inevitabili tentazioni (… e forse grazie anche ad esse!).
Cari saluti e auguri.
Dott.ssa Giuliana Proietti
Immagine
Pixabay
About
Psicolinea ti consiglia anche...
Con la moglie no e con l'altra...
Perché sono ancora qui? - Cons...
La coppia lesbica
La libido in Freud e Jung
La moglie non lo ama più - Con...
A lei piace la violenza - Cons...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it