Esistono esercizi che possano influenzare il comportamento della mente così come gli esercizi fisici influenzano la crescita muscolare e dunque la forza e le prestazioni del corpo?
Da uno studio del Wake Forest University Baptist Medical Center sembrerebbe di si: l’allenamento sembrerebbe modificare le capacità di attenzione delle persone anziane. Lo studio ha utilizzato la risonanza magnetica funzionale (fMRI: La Risonanza Magnetica Funzionale è un’applicazione della Risonanza Magnetica Nucleare che permette di generare delle immagini del flusso e dell’ossigenazione ematici localizzati a livello dell’encefalo e provocati da stimoli sensoriali, o da compiti motori e cognitivi. Per saperne di più clicca qui) per registrare l’attività cerebrale. Molte attività, dalle parole crociate ai puzzles ai Sudoku, riescono a mantenere giovane il cervello ed a migliorare la concentrazione.
Le persone anziane sperimentano cambiamenti in come percepiscono le informazioni: in particolare, gli anziani combinano i differenti segnali percepiti dall’esterno (integrazione sensoriale) e questo potrebbe rendere più difficile mantenere l’attenzione su un particolare oggetto, senza cedere a distrazioni, a causa di suoni o immagini provenienti dall’esterno.
Lo studio, denominato Brain Fitness in Older Adults (B-fit) è stato creato per valutare se otto ore di esercizio possono migliorare la capacità di concentrazione di adulti anziani in buona salute (65-75 anni) e filtrare ciò che interessa loro, selezionando le informazioni di maggiore rilievo. Lo studio ha riguardato 66 partecipanti. Nelle sessioni uno-a-uno dello studio, ai soggetti veniva chiesto di ignorare tutti gli stimoli che non riguardavano l’oggetto della propria concentrazione (che riguardava informazioni sulla salute, a complessità crescente). Stessa cosa è stata fatta per sessioni in cui si prendevano in esame gruppi di soggetti. Tutti sono poi testati per vedere se fossero riusciti a conservare le informazioni che avevano ricevuto nelle otto settimane di corso.
Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a fMRI mentre svolgevano un compito di riconoscimento di parole o numeri ,che doveva essere eseguito cancellando mentalmente tutti gli altri stimoli provenienti dall’esterno. Si è visto così che i soggetti che avevano ricevuto informazioni nella situazione di gruppo avevano migliorato le attività di concentrazione visiva, mentre quelle relative all’ascolto erano diminuite. I compiti venivano però complessivamente eseguiti attrvaerso prestazioni mediamente migliori. I ricercatori sostengono dunque che l’allenamento può modificare questo stile di percezione integrata, tipico degli anziani, diminuendo gli stimoli che tendono a distrarli. Lo studio ha riguardato per il momento solo una parte dei partecipanti e solo in seguito si saprà se i soggetti ancora da osservare manterranno o meno il trend che si è finora evidenziato.
Fonte: Medical News
Link: Wake Forest University Baptist Medical CenterMedical Center http://www1.wfubmc.edu
Dott.ssa Giuliana Proietti
Mix
Psicolinea ti consiglia anche...
Psicologia: darsi una scossa v...
L'imprinting sessuale vale anc...
La psicoterapia aiuta a supera...
Ripensare alla schizofrenia, a...
Parlare di sesso ai giovani
William James: una biografia
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it