Home » Ho tradito mio marito senza sensi di colpa – Consulenza on Line

10 thoughts on “Ho tradito mio marito senza sensi di colpa – Consulenza on Line

  1. …fate bene..io mi sto facendo tanti sensi di colpa ancora prima di tradirlo ma solo per i pensieri che mi passano per la testa…ma basta!!!sto con lui per amore di mio figlio…gli sono vicino quando ha bisogno…io ci sono sempre per lui ma sono stanca di essere sempre la più forte, quella che sopporta,quella..brava moglie,mamma,lavoratrice..sempre e solo doveri…basta!!sono una donna! voglio sentirmi amata e desiderata…e allora lo tradirò presto per vivere qualche momento di piacere…non credo sia poi così un peccato…

  2. Gentile Michele,

    La salute psicofisica di una persona, secondo l’ OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) è lo “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.

    Il benessere personale dunque viene considerato universalmente un “diritto” e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone.

    Ora, se una persona sente il bisogno, per essere più felice, di modificare la sua vita, allontanarsi dal partner, conoscere nuove persone, vivere un nuovo amore, ecc. non è compito dello psicologo farla ritornare ad uno stato di sofferenza, attraverso l’instillazione dei sensi di colpa…

    La morale (che a mio avviso è molto importante nella vita di coppia) è un’altra cosa e chi si occupa professionalmente di morale svolge un mestiere assai diverso da quello dello psicologo.

    Detto questo, umanamente capisco il dolore immenso che si prova quando si perde la fiducia e la sicurezza nella persona che più si ama, ma leggendo quello che lei ha da dire sulle donne, mi permetta di farle notare che, da che mondo è mondo, le donne hanno dovuto abituarsi molto più degli uomnini a vivere questo genere di sofferenze, che solo da pochissimo toccano in modo rilevante anche voi uomini. Non è una vittoria, certamente, ma almeno è un male condiviso.

  3. da persona tradita resto sconsolato da quello che leggo qua’… sia dall’articolo della dottoressa sia dai post delle “signore” senza sensi di colpa !! prima di tutto le signore che non hanno sensi di colpa sanno bene a chi dare la colpa per giustificare la loro “ritorsione” e questo e un punto…
    secondo: ma la parola tradimento vi e’ ben chiara ? tradire vuol dire fare di nascosto ,alle spalle ecc. ma la dottoressa e le “signore” hanno provato questa esperienza ?
    e un dolore terribile spezza il cuore e come la morte di un figlio secondo me’ o di una persona che si ama e’ un dolore tremendo…
    Care signore le “mancanze” di attenzioni ecc. ecc. di vostro marito le vedete !! e siamo in un paese libero potete scegliere !! perche’ scegliere la vilta’ del tradimento ? il vostro compagno non merita se non la fedelta’ nemmeno la correttezza ? vorrei vedere io se (ipotesi)in caso di tradimento il coniuge traditore dovesse risarcire economicamente la parte “lesa” e perdesse ogni diritto quante tradirebbero ancora… si ridurrebbe drasticamente il numero di traditori… ma purtroppo oggi l’adulterio non e’ piu’ reato !! Ma allora cara dottoressa su che valori ci si deve appoggiare oggi ? me lo dica lei…visto che dice : Nessuno può dirle se sta sbagliando o meno..ecc ecc.
    e questo il male di oggi sono gli stessi pscicologi che ti “tolgono” i sensi di colpa !
    Oggi si puo’ dire tutto e il contrario di tutto…
    altro disappunto verso la “signora” che dice: meglio vivere di rimorsi che di rimpiati
    ma in questo caso per me’ e’ CATTIVERIA!
    si puo’ dire cosi’ di scelte su come vivere la propria vita ma non quando le tue scelte fanno del male ad altre persone… se 6 una persona buona dici: meglio vivere di rimpianti che di rimorsi… !!
    avrei tante cose da dire ancora ma credo che siano parole al vento contro una certa “corrente” di pensiero moderna…
    ultima cosa a sostegno delle mie idee..
    mia ex moglie (abbiamo 2 figli) mi ha tradito con un’altro uomo sposato e padre di 3 figli
    (premessa: al secondo incontro sono finiti a letto) io parlando con mia ex moglie dei motivi ne ho ricavato che : lui ha capito di non aver mai amato la moglie e mia ex moglie stava “elemosinando affetto ” ecco come si riesce a non sentire i sensi di colpa care signore ! semplice la si da’ sempre all’altro !
    le mancanze di attenzioni ecc. ecc. sono paragonate al tradimento nel mio caso..
    per come la vedo io una sberla fa’male ma e’ sempre una sberla un pugno ti puo’ anche uccidere! questo e’ il mio paragone care “signore” voi ricevete sberle ma restituite pugni !!
    ciao
    michele dal friuli v.g.

  4. .anch’io ho tradito ma sono divorata dai sensi di colpa…non sto bene nè con mio marito nè con l’amante…secondo me il tradimento per essere un piacere deve essere fugace..se il rapporto invece diventa stabile e parallelo i problemi sono infiniti e si può stare molto molto male!!

  5. Secondo me chi tradisce non ama il proprio partner realmente: ne ho le prove personalmente, poichè anche avendoe l’opportunità non mi è mai venuta voglia di tradire, proprio perchè con l’amore viene il desiderio della sola persona amata. Fossi in te farei un bel check-up al tuo matrimonio…
    Per la dott.ssa Proietti: quello che scrive non è etologicamente corretto. Ci sono specie animali che si accoppiano senza formare coppie stabili, ma ci sono specie che formano coppie stabili e fedeli per tutta la vita.

  6. …forse ti manca qualcosa che lui non ti da più, o non ti ha mai dato, o non ha e quindi non può dartelo..solo in quest’ultimo caso la considerazione potrebbe essere: che colpa ne ha lui? le persone non si accettano a pezzi…

  7. Ciao, sto tradendo mio marito da circa 2settimane,sensi di colpa:ZERO!Esco da una depressione causata da lui,stiamo insieme da circa7anni,sposati da3,un bimbo di2.Per colpa della sua gelosia morbosa e per la sua crescita in una famiglia patriarcale mi ha fatto rinunciare a tutti i miei amici(e ne avevo veramente tanti) al lavoro, a me stessa, ed io x amore (o forse x stupidità) glielo ho permesso.Mai un gesto d’amore, mai un complimento, mai niente che mi facesse capire xkè mi amasse, solo il sesso e la mia completa disponibilità fisica lo rendevano felice(e come si offende quando gli dico che nn mi va!).Da circa 1anno ho ripreso a lavorare ed è stata la mia salvezza insieme a mio figlio.Nn so se lo amo ancora, nn so se lo lascerò, di sicuro nn voglio che mio figlio cresca in una famiglia dove l’amore nn esiste o esiste solo per facciata…Lui adesso che gli ho parlato dei miei sentimenti(nn del tradimento) sta cercando di recuperare tutto in una volta…ma forse sn io che nn ho più niente da offrirgli e quindi tutto quello che fa mi lascia indifferente….

  8. Anch’io ho tradito mio marito senza provare nessun senso di colpa. Due nni fa ho rivisto un mio ex ragazzo, anche lui sposato, e dopo due settimane circa di telefonate e text siamo andati in un albergo e abbiamo speso un pomeriggio insieme. Non mi sono sentita in colpa e abbiamo continuato a vederci.

    Non lo amo ma mi piace avere un amante, e esplorare la mia sessualita’ al di fuori della realta’ quotidiana. Stiamo molto attenti non farci scoprire e per ora ci siamo riusciti, siamo anche andati insieme in viaggi di lavoro un paio di volte.

  9. Ciao io ti capisco bene, ho tradito e non ho avuto nessun senso di colpa se non il senso di colpa di non averne, è un pò contorto ma è così.
    Non s sequelo che ho fatto sia veramente sbagliato e non mi importa, sono sempre stata una persona sincera e vera ma un giorno in un attimo ho capito che avrei avuto troppi rimpianti se non lo avessi fatto..meglio vivere di rimorsi che di rimpiati, un abbraccio

  10. o non sono uno psicologo e ho avuto poche relazioni amorose quindi non sono il più adatto probabilmente a fare dei commenti, comunque posso dire , per quanto riguarda le mie esperienze personali che è vero che l’uomo tende alla promiscuità (io stesso mi sento attratto da più persone) però è anche vero che l’amore chiede sempre dei sacrifici che servono a dare fiducia e a riceverne dal partner. Penso che , per esperienza personale, quando si viene traditi si soffre abbastanza e questo deve farci pensare che anche se noi tradiamo feriamo chi ci sta accanto. Forse sono parole banali, ma come diceva un filosofo illuminista “io è un altro”; ovvero per vivere in una società che non faccia torto a nessuno, bisogna mettersi nei panni degli altri e pensare : cosa proverei io se qualcuno agisse così nei miei confronti, non soffrirei forse? non lo manderei via? E’ vero che l’uomo è per natura promiscuo, ma è anche per natura aggressivo e violento ed egoista; come diceva Hobbes homo homini lupus. Quindi se vogliamo vivere in un mondo migliore dobbiamo penso che si debba uscire dalla propria natura , dal proprio istinto (quando questo è un istinto negativo) e seguire la mente, essere razionali. Ora questo è quello che nel mio piccolo io penso, con queste parole non ho inteso offendere nessuno ne imporre i miei pensieri, e vi ringrazio di avermi dato la possibilità di esporre i miei pensieri a riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *