Uomini: essere maschilisti fa guadagnare di più.
E’ stato appena pubblicato nel Journal of Applied Psychology uno studio secondo il quale gli uomini che hanno una visione sessista della società (per intenderci quelli che sostengono che le donne dovrebbero stare a casa a fare la calza) guadagnano molto di più di quelli che hanno una visione più moderna della società. In media si parla di 8.500 dollari di differenza.
Lo studio, condotto dai ricercatori della Università della Florida, è stato condotto su larga scala, su 12.686 uomini e donne intervistati nel 1979, quando avevano fra i 14 ed i 22 anni ed altre volte negli ultimi venti anni, di cui l’ultima volta nel 2005.
A questo gruppo di persone è stato appunto chiesto se ritenevano che le donne dovevano stare a casa o avere la possibilità di realizzarsi fuori dalle mura domestiche, come accade per l’uomo.
Come prevedibile, a pensarla nel primo modo sono stati più gli uomini che le donne, anche se con il passare del tempo la differenza che vi era negli anni settanta si è andata via via affievolendo.
Per quanto riguarda gli stipendi, come si è detto, si è visto che gli uomini che avevano una visione più tradizionale della società guadagnavano più degli altri che avevano idee più moderne. Allo stesso modo, le donne che avevano una visione non-tradizionalista del ruolo della donna nella società, guadagnavano più delle altre, ma in questo caso la differenza equivaleva a 1.500 dollari l’anno.
Certamente, un uomo abituato a gestire completamente il potere nelle sue relazioni con l’altro sesso è sicuramente incline a farlo anche nel lavoro. Un’altra teoria sostiene invece che i datori di lavoro preferiscano promuovere quei soggetti che non possono usufruire del reddito della moglie, di quelli che, in altre parole, portano da soli il pane a casa.
Fonte: BBC
Punti di vista! Personalmente darei MOLTO più credito alla prima ipotesi… E comunque una riflessione andrebbe fatta sul dato oggettivo per il quale, tra gli uomini che guadagnano più dei loro colleghi e le donne che guadagnano più delle loro colleghe ci sono ben 7.000 dollari di differenza. La cosa non fa pensare? 🙂
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Psicolinea ti consiglia anche...
Psicologia degli scimpanzè e e...
Come gli amici proteggono le r...
Le famiglie italiane: come son...
Razze umane e razzismo
Thomas Mann: una biografia
Propaganda e ingegneria del co...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it