Fritz Wittels e la prima biografia di Sigmund Freud
GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Fritz Wittels, medico e psicoanalista austriaco (1880-1950), allievo di Freud, membro della società psicologica del mercoledì, viene ricordato soprattutto perché scrisse la prima biografia di Sigmund Freud.
Wittels aveva frequentato l’Università di Vienna a partire dal 1898 e completato i suoi studi in medicina nel 1904. In seguito aveva fatto pratica presso l’ospedale generale di Vienna.
Nel 1905 aveva iniziato a seguire le lezioni di Freud e nel 1906 era stato introdotto da un parente nel ristretto circolo che si era formato intorno a Freud.
Wittels cercò di iniziare la libera professione di psicoanalista nel 1908, ma con scarso successo.
Durante la prima guerra mondiale fu medico militare in Turchia e in Siria. Negli anni Venti si fece analizzare da Wilhelm Stekel.
La sua biografia di Freud, in parte frutto della collaborazione con Stekel, fu pubblicata nel 1923 a Vienna e poi, nel 1924, in Inghilterra e in America. Il libro si chiamava: Sigmund Freud: l’uomo, l’insegnamento, la scuola.
Freud mostrò scarso entusiasmo per la pubblicazione, anche se giudicò il testo non ostile e non troppo indiscreto, ma aggiunse che un libro del genere non se lo sarebbe mai augurato.
“Certamente non avrei mai desiderato o promosso la scrittura di un libro come questo… Secondo me il pubblico non ha diritto ad essere informato sulla mia persona, né può sapere troppo di me finché il mio caso, per una moltitudine di ragioni, non potrà essere reso totalmente trasparente… Lei la pensa diversamente e per questo ha scritto questo libro. La sua distanza personale da me, che lei considera come un vantaggio, in realtà comporta grandi svantaggi. Lei sa ben poco sul suo soggetto di studio e di conseguenza non può evitare il pericolo di fargli violenza, attraverso i suoi tentativi di analizzarlo”
[Lettera di Freud a Wittels 18.12.1923]
Del resto i contenuti del libro potevano sicuramente infastidire Sigmund Freud, specialmente quando Wittels scrive che il padre della psicoanalisi:
– ha un’opinione altissima della propria persona (complesso di Jehova)
– è un despota che non tollera deviazioni dal proprio sistema
– riduce i discepoli a uno stato di ipnotica dipendenza
– allontana gli amici
– non è esente da criptomnesia (disturbo della memoria per cui i ricordi non appaiono come cose apprese in esperienze passate, ma come creazioni della fantasia, ovvero dei plagi involontari)
In un primo momento Wittels fu allontanato dalla Società psicoanalitica di Vienna, nel 1925, ma due anni dopo venne riammesso come membro. (A seguito della sua riconciliazione con Freud fece alcune correzioni alla biografia, nel 1932).
Nel 1927 entrò nel comitato che si occupava di propagandare il movimento psicoanalitico e l’anno successivo fu inviato da Alvin Johnson in America, ad insegnare presso la New School for Social Research di New York, dove entrò a far parte della Società Psicoanalitica di New York, insegnò presso il New York Psychoanalytic Institute e alla New School, presso il Bellevue Hospital di New York e alla Columbia University.
Il suo ultimo libro, Le abitudini sessuali delle donne americane, fu pubblicato postumo nel 1951.
Nel 1995 Edward Timms ha pubblicato Freud and the Child Woman. The Memoirs of Fritz Wittels, una versione molto discussa di memorie, attribuite a Wittels (Lensing, 1996).
Dr. Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Fonti:
Centro Studi Psicologia e Letteratura
Freud Museum
International Dictionary of Psychoanalysis
Immagine:
Freud Museum e Wikipedia
Una Conferenza su Edward Bernays e l'invenzione della Propaganda
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it