Freud tradiva la moglie con la cognata?
GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Come si sa, Freud era sposato con Martha Bernays, nata il 26 Luglio1861 e morta a novanta anni, il 2 Novembre del 1951. I legami fra le famiglie Freud e Bernays furono rafforzati anche dal matrimonio del fratello di Martha, Eli, con la sorella di Sigmund, Anna. (1)
A23
Da tempo si pensava ad una relazione fra Freud e la cognata Minna, fra i quali vi fu un ampio carteggio. Ora l’autorevole New York Times, scrive che Freud avrebbe implicitamente ammesso la relazione con la sorella di Martha, Minna, che viveva con la coppia, scrivendo l’informazione nero su bianco sul registro di un albergo svizzero.
Secondo un sociologo tedesco, Franz Maciejewsky, nell’agosto 1898, durante una vacanza nelle Alpi Svizzere, Freud, 42 anni, e la sorella della moglie, 33 anni, si registrarono come coppia sposata allo Schwaizerhaus di Maloja. Non solo: inviando una cartolina alla moglie, Freud parlò della bellezza delle Alpi, ma definì modesto l’albergo, mentre si trattava di uno dei più lussuosi della città. Si era ipotizzato una relazione tra i due da decenni, ma era stata sempre smentita, bollandola come una malignità dei seguaci di Carl Gustav Jung, il rivale di Freud. (2)
Jung infatti racconta che durante la sua prima visita a Freud, nel Marzo 1907, Minna Bernays, la sorella della moglie di Freud, gli raccontò della relazione intima che aveva con il cognato. In particolare, Jung ricordò che Minna Bernays gli aveva detto che era molto coinvolta in questa relazione e che per questo sentiva un senso di colpa. Da lei Jung apprese che anche Freud era innamorato di lei. Jung si dichiarò scioccato della scoperta, tanto che, nel ricordarla (Maggio 1957), diceva di provare ancora disagio (Billinsky, 1969, p.42). (3)
I Freud occupavano tutto il secondo piano di Berggasse, 19, 17 stanze. (Martha e Minna Bernays, insieme ad Anna Freud – la figlia di Sigmund e Martha – ed alla loro domestica Paula Fichtl, continuarono a vivere nella stessa casa, dove piu’ tardi arrivò anche Dorothy Burlingham, amica di Anna. L’abitazione rimase occupata sino alla scomparsa di Anna Freud nel 1982.
PER APPUNTAMENTI
Telefona o usa Whatsapp
347 0375949
In linea coi suoi desideri, la casa fu trasformata in un Museo dopo la sua morte ed aperta al pubblico nel mese di Luglio 1986) (4). Da un’intervista alla domestica Paula, si apprende che Minna, nubile, viveva con la famiglia della sorella, dando una mano in casa con i bambini; dormiva in una piccola stanza accanto a quella dei coniugi Freud, stanza che Minna doveva attraversare per ritirarsi nella sua camera o per andare in bagno. Nei ricordi di Paula, Minna era una donna dura, al contrario di Martha, che era timida, calma e gentile. “Nessuno le dava mai retta, era come se la ignorassero. Non le davano retta neppure i bambini… Loro amavano il padre”. (5)
Fonti:
1. Ellenberger, La scoperta dell’inconscio, Boringhieri
2. New York Times via Agenzia Radicale
3. Csulb.edu
4. Freud Museum
5. Donn Linda, Freud e Jung, Leonardo paperbacks
Dott.ssa Giuliana Proietti
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it
Frugare stile Novella 2000 tra le mutande di Freud è una delle specialità misandriche della psicologia femminista….
Gentile Anonimo,
Quando vorrà scrivere il suo nome sotto alle sue invettive, saremo lieti di pubblicare il suo commento.