Freud Progetto di una psicologia (1895)
GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
La scienza naturale al tempo di Freud aveva fatto e stava facendo passi da gigante. Il mondo scientifico in cui Freud era cresciuto era il mondo della fisica newtoniana, delle cause e degli effetti determinati e determinabili, che potevano essere misurati e quantificati. Le leggi universali che si riteneva governassero tutti i processi naturali fisici e psicologici, animati e inanimati, erano le leggi della termodinamica.
A23
Queste leggi fondamentali della natura e delle forme di energia governavano la direzione e lo scambio di energia, le soglie degli stimoli e delle risposte, i principi di inerzia e le interazioni di causa-effetto. Era il mondo del determinismo scientifico universale. L’influenza esercitata sul pensiero di Freud dalle esigenze deterministiche e quantitative del metodo scientifico può essere vista molto chiaramente nel suo Progetto di una psicologia (1895).
Egli sperava così di aver integrato l’orientamento fondamentale deterministico delle scienze naturali, il corpo delle conoscenze neurologiche e ciò che aveva imparato sulla natura e il funzionamento dell’apparato psichico.
Lo scritto riflette le inclinazioni scientifiche di Freud, ma anche la forte influenza di Helmholtz sul suo pensiero. Le prospettive deterministiche di Helmholtz dominavano la fisiologia del tempo. La sua influenza la si riscontra nella posizione fondamentale che annette al piacere e al dolore, all’uso del concetto di entropia, nello sviluppo del principio di costanza, nei principi della minima azione, nel principio ‘economico’ della conservazione di energia.
Questo scritto fu poi completamente ripudiato da Freud, che in seguito rinunciò al tentativo di neurologizzare o fisiologizzare i processi psicologici.
La sua rinuncia tuttavia non fu mai completa, in modo che la tensione fra il fisiologico e lo psicologico è rimasta un importante aspetto non solo del pensiero più tardo di Freud, ma del continuo progresso della psicoanalisi. Quanto al libro, il Progetto di una psicologia, restò, in un primo tempo, inedito.
Fonte: Zetzel E. – Meissner W.W., Psichiatria psicoanalitica, Boringhieri
Dott.ssa Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Psicolinea ti consiglia anche...
La mia follia mi ha salvato - ...
Perché attribuiamo valore alle...
Vivere senza Dio: la religione...
Freud e il "come se": cosa sig...
1926: il 70 anno di Sigmund Fr...
La storia non raccontata della...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it