Freud e Breuer dopo gli Studi sull’isteria: il falco e la gallina
GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Sopra : una seduta ipnotica (1887)
Sigmund Freud e Josef Breuer collaborarono per scrivere *Studi sull’isteria* nel 1895, opera pionieristica che esplorava le cause psicologiche dei sintomi isterici. Il libro introdusse l’uso della “talking cure” e gettò le basi per la psicoanalisi, sebbene le divergenze teoriche tra i due portarono infine alla fine della loro collaborazione.
Freud, nel periodo immediatamente successivo alla pubblicazione degli Studi sull’isteria, dovette affrontare momenti di depressione e fu perseguitato da emicranie.
Inoltre, cominciò a distaccarsi da Breuer, una figura per lui importante e alla quale doveva molto. Non si sa ancora bene perché i due si allontanarono, anche se si pensa che Breuer si sia mostrato reticente nell’avallare la tesi freudiana dell’origine sessuale dell’isteria.
Nulla di quanto Breuer aveva o non aveva fatto poteva spiegare la crescente ostilità di Freud nei suoi confronti.
Anni dopo, durante una passeggiata, i due si incontrarono e, mentre l’anziano Breuer fu sul punto di abbracciare il vecchio amico, Freud passò oltre senza salutare. Delle difficoltà con Breuer Freud parlava con il nuovo amico Fliess, senza sapere che di lì a poco anche questa amicizia si sarebbe interrotta.
“Ora stammi a sentire scrisse Freud a Fliess nell’ottobre del 1895. “Una notte della settimana scorsa, mentre mi stavo arrovellando… Le barriere sono crollate, si è squarciato il velo e mi è stato tutto chiaro, dai particolari delle nevrosi alle cause che determinano la coscienza. Ogni elemento trovava la sua collocazione in un meccanismo coerente, e avevo davvero l’impressione di essere di fronte ad una macchina che di lì a poco sarebbe stata in grado di funzionare da sola“.
Breuer scrisse invece ad un amico: “L’intelletto di Freud sta toccando il vertice. Io lo seguo in stupita ammirazione come una gallina guarda a un falco” (R. S. Steele, Freud and Jung: Conflicts of interpretation, Boston, Routledge and Kegan Paul, 1982 op. citata in L. Donn, Freud e Jung, Leonardo)
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Immagine: Tratta da Wikipedia
Una Conferenza sulla Paura
Psicolinea ti consiglia anche...
I sogni di Dora (e la relativa...
Thomas Mann e la psicoanalisi
Freud a lezione da Signorelli ...
1905: Tre saggi sulla Teoria S...
Freud, i sogni ed il sogno del...
Freud, Introduzione al narcisi...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it