Un mio amico ogni qualvolta si parla in gruppo o da soli di gravidanza sviene automaticamente. Già quando andavamo alle elementari durante tutte le lezioni di educazione sessuale perdeva i sensi. OggiAggiungi un appuntamento per oggi ha 26 anni come me. Possiamo parlare di sesso tranquillamente ma quando si passa all’argomento gravidanza, anche solo accennato, lui chiude completamente “i battenti” e entra in grosse difficoltà, e spesso sviene. E’ successo durante un film al con la protagonista in cinta. Addirittura ultimamente mi ha confessato di sentirsi in forte disagio anche di fronte a dei manichini in cinta in un centro commerciale. Questo mio amico ha un fratello più grande con il quale ha un rapporto poco sereno (sempre in contrasto). Il padre è un uomo molto sulle sue e molto silenzioso. La madre è morta da circa 4 anni non la conosco bene. Il mio amico è consapevole del suo problema ma non da cosa deriva. Una volta mi ha detto che non ha mai parlato di sessualità con i suoi genitori. Ho cercato su internet di che difficoltà o patologia si tratta ma non c’è nulla. Il problema gravidanza è solo legato alla sessualità femminile. Grazie spero di sentirla presto. Buon Lavoro e buone feste.
Salve.
Credo si tratti di una fobia sessuale, anche se non è chiaro se il suo amico provi disagio solo in presenza di una donna incinta, oppure abbia diversi problemi, relazionali e sessuali, quando prova a stabilire una relazione con l’altro sesso. Non è un sintomo molto comune, ma potrebbe essere associato a qualche esperienza traumatica vissuta nell’infanzia, collegata probabilmente a forti sensi di colpa. Credo che il suo amico abbia bisogno di una psicoterapia, perché immagino che questo sintomo non lo faccia vivere serenamente.
Cordialmente,
Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona
Immagine:Wikimedia
Mix
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it