Buon giorno, sono madre di due giovani donne: tutto è sempre stato tranquillo, ottimo il rapporto con entrambe…ad un certo punto scopro, attraverso canali impropri, che una delle due è omosessuale. la scoperta è stata sconvolgente, sopratutto perchè costei aveva avuto sino a quel momento alcune storie d’amore serie con maschi che ho anche conosciuto e frequentato. Tuttavia ciò che mi sconvolge più di tutto è che lei non mi dica niente e ,quindi, si viva in una sorta di finzione; so per certo che non ha nessuna intenzione di parlarmene ritenendo che faccia parte della privacy; io, al contrario, sento la necessità fortissima di chiarezza poichè non sono di fronte ad un ‘esperienza di sesso, ma di amore e ritengo che fare scelte di questo tipo incida sulla personalità, per cui mi chiedo “che rapporto ho con mia figlia, ufficialmente eterosessuale e quindi in attesa di fidanzarsi e sposarsi e mettere al mondo figli, in realtà lesbica e con altri progetti di vita”? La menzogna è tra noi, e questa consapevolezza mi sta massacrando; l’idea che mia figlia non si fidi di sua madre mi sta distruggendo. Spero che lei possa darmi un sollievo. Grazie, davvero.
Gentile signora,
Sua figlia non è più una ragazza, ma “una giovane donna” e, come tale, credo abbia realmente diritto ad avere una sua privacy. Sarebbe stato meglio costruire fra voi un rapporto aperto e sincero in passato, ma qualcosa, evidentemente, ve lo ha impedito. Purtroppo non sempre è facile recuperare il tempo perduto, anche per la mancanza di occasioni di confronto, ma spesso anche di scontro.
A questo punto, più che pensare di fare scomode domande, le converrebbe essere lei la prima ad aprirsi con sua figlia, dicendole che, qualsiasi siano le sue scelte di vita, lei le rispetterà, perché le vuole bene ed ha fiducia in lei. Se sua figlia vorrà raccogliere l’amo, lo farà. In ogni caso, sono parole di questo genere quelle più adatte a gettare le basi per una riapertuta del dialogo fra voi. Auguri.
Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona
Immagine:Therichbrooks
Psicolinea ti consiglia anche...
Paura di essere soffocata - Co...
Quando le ho conquistate non m...
Verginità, pillola, preservati...
Una relazione burrascosa - Con...
Lo amo, nonostante... Consulen...
Valvola di sfogo o depressione...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it