Felicità sul lavoro? Guadagnare più degli altri
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
La felicità sul lavoro non è solo un ideale astratto, ma un obiettivo concreto che ha profonde implicazioni per il benessere individuale e organizzativo. Sentirsi soddisfatti e realizzati nel proprio ambiente professionale non solo migliora la qualità della vita, ma favorisce anche la produttività, la motivazione e la capacità di affrontare le sfide.
In un mondo del lavoro sempre più competitivo e in evoluzione, investire nella felicità dei lavoratori rappresenta una strategia vincente, capace di promuovere relazioni sane, ridurre lo stress e potenziare l’engagement. Ma cosa significa davvero essere felici sul lavoro, e quali fattori contribuiscono a questo stato?
Uno dei modi per essere felici sul lavoro sembra sia quello di guadagnare molti soldi, ma altrettanto importante, se non di più, è che lo stipendio non sia inferiore a quello del proprio gruppo di riferimento, cioè i coetanei con i quali ci si confronta. Lo rivela uno studio dell’Università Carlos III di Madrid (UC3M) analizzando il rapporto tra felicità e reddito da lavoro.
Lo studio, pubblicato dal professor Eduardo Pérez Asenjo, Dipartimento di Economia UC3M, rivela che il reddito influenza la nostra felicità e il nostro rendimento sul lavoro. Detto in breve: se le persone con cui ci si confronta guadagnano di più, si sarà sempre infelici sul lavoro.
Nello studio si evidenzia il fatto che se il reddito di un individuo è inferiore al reddito del proprio gruppo di riferimento, la persona tende a lavorare di più.
Perché questo effetto? La spiegazione più probabile, dice Pérez Asenjo (che lavora anche presso la Banca di Spagna), è nella comparazione sociale. Il ragionamento potrebbe essere questo: se coloro che mi circondano guadagnano più di me, io potrei cercare di fare di più, per riuscire a guadagnare quanto e più di loro.
Pertanto, si può dire che il reddito degli altri può incidere negativamente sulla nostra felicità, perché confrontandosi con queste persone che guadagnano di più ci si rende infelici e si è portati a lavorare più ore, per guadagnare lo stesso o più di loro.
Il risultato dello studio potrebbe trovare applicazioni nella gestione delle risorse umane. Infatti, “potrebbe essere un criterio rilevante nel definire le retribuzioni, sapere che il lavoratore non si interessa tanto al proprio guadagno, ma a quanto guadagnano le persone che conosce”, dice il ricercatore, che ritiene anche che un lavoratore felice renda molto più di uno infelice. “La mia opinione personale è che si dia poca importanza alla felicità sul posto di lavoro”, conclude.
Fonte:
Happiness at work depends on a good salary, but also on how much colleagues earn, Universidad Carlo III Madrid
Video
Ecco dunque spiegato perché anche i ricchi sono infelici: perché non pensano a quello che guadagnano, ma al fatto che altri guadagnano più di loro.
Dr. Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Immagine:
Watcharakun, Free Digital Photos
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Psicolinea ti consiglia anche...
Il lavoro può accorciare l'att...
La disoccupazione è un disturb...
La Bellezza: la percezione di ...
Non esiste benessere senza un ...
Mia moglie è in crisi - Consul...
Benessere, attività fisica e m...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it