Il benessere psicologico: felicità e soddisfazione
Relazione sulle Coppie Non Monogamiche
Il benessere psicologico è molto simile ad altre terminologie che si riferiscono a stati mentali positivi, come la felicità o la soddisfazione.
Una parte del benessere psicologico è costituita dal benessere soggettivo (Diener, 2000), ma anche dalla consapevolezza che ciò che si sta facendo nella vita ha scopo e significato.
A28/A7
Un alto benessere psicologico significa sentirsi felici e stare bene. Le persone con un elevato benessere psicologico riferiscono di sentirsi capaci, felici, ben supportate e soddisfatte della vita.
Quando si parla di benessere “edonico” (bisogno di provare emozioni piacevoli), ci si riferisce a due componenti: una affettiva (emozioni positive e scarse emozioni negative) e a una cognitiva (soddisfazione per la vita).
Carruthers & Hood (2004) hanno proposto questa definizione: una persona sperimenta la felicità quando la componente affettiva e la soddisfazione per la vita sono entrambe elevate.
Anche il termine “eudaimonico” (felicità intesa come scopo della vita, e come fondamento dell’etica) riguarda il benessere psicologico: la psicologa Carol Ryff ha sviluppato un modello che scompone il benessere eudaimonico in sei tipologie. Esse sono:
1) Auto-accettazione (atteggiamento positivo nei confronti di se stesso. Una dichiarazione di esempio per questo criterio è “Mi piace la maggior parte degli aspetti della mia personalità);
2) Controllo dell’ambiente intorno a sé (saper fare un uso efficace delle opportunità e avere un senso di padronanza nella gestione dei fattori e delle attività presenti nell’ambiente, inclusa la gestione degli affari quotidiani e la creazione di situazioni a beneficio delle esigenze personali. Un’affermazione di esempio per questo criterio è “In generale, mi sento responsabile della situazione in cui vivo”);
3) Relazioni positive con gli altri (impegno in relazioni significative con gli altri che includono empatia, intimità e affetto reciproci. Una dichiarazione di esempio per questo criterio è “La gente mi potrebbe descrivere come una persona disposta a condividere il proprio tempo con gli altri”);
4) Crescita personale (essere favorevoli a nuove esperienze e riconoscere il miglioramento del comportamento e di sé nel tempo. Una dichiarazione di esempio per questo criterio è “Penso che sia importante avere nuove esperienze che ti aiutano a migliorare il modo in cui pensi a te stesso e al mondo”);
5) Avere Scopi e Obiettivi (Avere un forte orientamento all’obiettivo e la convinzione che la vita abbia un significato. Un’affermazione di esempio per questo criterio è “Alcune persone vagano senza meta nella vita, ma io non sono uno di loro”);
6) Autonomia (essere indipendenti e saper regolare il proprio comportamento indipendentemente dalle pressioni sociali. Un’affermazione di esempio per questo criterio è “Ho fiducia nelle mie opinioni, anche se sono contrarie al consenso generale”).
Il modello della Ryff non si basa dunque sul semplice sentirsi felici, ma si basa sull’etica nicomachea di Aristotele, dove l’obiettivo della vita non è sentirsi bene, ma piuttosto vivere virtuosamente.
Quando si parla di benessere psicologico, dunque, in genere si parla sia di benessere edonico, sia di benessere eudaimonico, quest’ultimo scomposto nelle sei componenti del modello di Carol Ryff.
Il benessere psicologico è relativamente stabile ma viene fortemente influenzato dalla personalità, oltre che dalle esperienze di vita.
Le esperienze stressanti possono modificare il tono dell’umore, a meno che non si mettano in moto le capacità di resilienza, che permettono di attraversare le difficoltà, diventando più forti.
In ogni caso, anche le persone più capaci di rispondere allo stress possono, ad un certo punto, sperimentare sensazioni di ansia o di depressione, specialmente se gli eventi stressanti si sono prolungati per un periodo piuttosto lungo. In questo senso, un breve periodo di difficoltà può essere di aiuto nel rafforzare le proprie difese e creare una sensazione di maggiore benessere, un lungo periodo di stress può essere devastante.
Gli studi hanno scoperto che le persone con un maggiore benessere psicologico hanno maggiori probabilità di vivere una vita più sana e più lunga ed hanno anche maggiori probabilità di godere di una migliore qualità della vita (Kubzansky LD, Huffman J, Boehm J, Hernandez R, et al., 2018).
Dr. Walter La Gatta
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Immagine
Pixabay
Psicolinea ti consiglia anche...
Tutto sulla Meditazione
Parlare al pubblico (e non in ...
La coppia anziana e la sessual...
La psicologia ci insegna a viv...
Lo sport praticato produce fel...
Studiare la felicità
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it