Le sarei infinitamente grato se mi dedicasse una decina di minuti atti a leggere la mia email e a rispondere, ho bisogno di informazioni.. Sono un ragazzo di 19 anni, e da qualche tempo sono felicemente fidanzato con una mia coetanea. Il problema sorge nei momenti di intimità, lei è particolarmente poco sensibile. E’ alquanto difficile provocare in lei un orgasmo soltanto con la stimolazione manuale, il suo clitoride è quasi insensibile, risultati disastrosi anche provando con la lingua. Prova piacere con una stimolazione molto profonda, ma è alquanto difficile con le mani arrivare in quelle zone, e essendo anche molto lunga con i tempi, spesso finisce per arrivare a un passo dall’orgasmo ma iniziare ad avere fastidio perla velocità e la profondità con la quale la tocco. Per di più lei non riesce a farmi venire, è una questione mia psicologica. La vedo eterea, da amare, non come oggetto sessuale.. quindi.. i nostri momenti di intimità finiscono spesso lasciandoci scontenti entrambi. Ne abbiamo parlato, e mi ha detto che nessuno dei suoi precedenti partner è mai riuscito a farle provare un orgasmo con la stimolazione manuale, e solamente l’ultimo prima di me vi è riuscito tramite penetrazione. Con tutti i suoi ragazzi precedenti, tranne questo ultimo, non è mai riuscita a raggiungere l’orgasmo in nessun modo. Questa situazione mi fa vivere male.. in un buon rapporto c’è bisogno del sesso e di tutti i suoi derivati. Mi da fastidio non riuscire a far venire la mia ragazza, e ora anche se non abbiamo ancora fatto l’amore per mia volontà, ho quasi paura di non riuscire a soddisfarla nemmeno in quel modo.. Ci sono tecniche particolari, posizioni, preliminari speciali, o altro percercare di risolvere il problema.. Magari anche modi diversi di attuare queste cose, per cercare di farle raggiungere l’orgasmo anche con la stimolazione manuale… Sono davvero in crisi. Grazie dell’attenzione!
Gentilissimo,
Dalla sua lettera sembra di capire che entrambi, nella coppia, avete delle difficoltà nel lasciarvi andare alla sessualità e questo, a 19 anni, è più che comprensibile. Con un po’ più di esperienza probabilmente riuscirete a trovare da soli la strada migliore per sentirvi maggiormente a vostro agio, anche nei momenti di intimità. Eviterei tuttavia di fare il terzo grado alla sua ragazza: non mi sembra carino chiedere tutti questi chiarimenti sui rapporti con i suoi ex ed inoltre questo fare domande e confronti, a mio avviso, non può che squalificarla agli occhi di lei, che potrebbe vederla come un tipo insicuro, incapace di prendere delle iniziative autonome e personali. Direi che non c’è nessun bisogno di accelerare i tempi: all’orgasmo ci si può arrivare lentamente, dopo una fase più o meno prolungata di petting. L’appagamento sessuale infatti non è tanto nell’orgasmo, quanto nel piacere di condividere un’esperienza importante, come quella sessuale, con una persona con la quale ci si trova in perfetta sintonia e verso la quale si nutrono sia la stima che l’attrazione fisica. Solo con la pratica e con l’esperienza lei riuscirà a capire meglio la sua ragazza ed a comprendere quali cose la eccitano di più: non abbia fretta ed abbia maggiore fiducia in sé.
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it