E’ corretto regalare vino a un diciottenne? – Consulenza on Line
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
secondo lei è corretto regalare ad un figlio di 18 anni per qualche ricorrenza una bottiglia di vino? Sono figlia di un padre alcolista morto ca 13 anni fa all’età di 61 anni di cirrosi. Il padre di mio padre era morto di cirrosi ed erano forti bevitori anche i fratelli di mio padre. Ho una sorella bevitrice ma non alcolista di 46 anni che almeno due volte ha regalato una bottiglia di vino a suo figlio che come alcuni ragazzi della sua età gradisce il vino. Ho già detto a mia sorella tempo fa che non mi sembrava un regao idoneo. Ma penso che mia sorella non tenga assolutamente conto di ciò che le dico. Mi piacerebbe il parere di una persona più qualificata di me Grazie per aiuto
Anche a me non sembra affatto una buona idea. Oltre tutto trasmette un messaggio molto pessimista sulla vita, del tipo “non ho niente di bello da donarti, se non questa bottiglia, che almeno ti aiuterà a non pensarci”… Quanto di peggio, credo, si possa dire ad un diciottenne impegnato a costruire, fra tante difficoltà, il suo futuro.
Tuttavia occorre anche riconoscere che, in alcune culture, il vino è visto come simbolo di celebrazione e maturità. Regalarlo a un giovane che raggiunge la maggiore età può rappresentare un gesto simbolico, associato all’ingresso nell’età adulta.
Immagine
Pixabay
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it