Capire se è veramente amore…
Gentile dott.ssa,da circa sei mesi frequento un ragazzo con il quale si è gradualmente creato un feeling tale per cui mi è venuto da pensare che il nostro rapporto potesse essere un pò più complesso di quello che si viene a creare tra due semplici amici (nel senso che entrambi abbiamo sempe avuto degli atteggiamenti per iquali non si può dire che tra noi ci sia solo della semplice amicizia)…e così a gennaio mi sono trovata ad essere innamorata di lui senza neanche avere il tempo di rendermene conto..A questo punto,pensando di essere corrisposta, mi sono fatta avanti e gli ho rivelato i miei sentimenti…Purtroppo, nonostante oggettivamente chiunque avrebbe potuto dire che non ero la sola a provare ciò che provavo, la mia dichiarazione non ha avuto gli effetti desiderati… Lui hasubito fatto un passo indietro sostenendo di non aver mai preso impegni con me e di non aver mai pensato che da parte mia potesse esserci un coinvolgimento così profondo…La cosa mi ha fatto particolarmente soffrire perchè io credevo davvero nel nostro rapporto che tuttavia non ha subito dei bruschi cambiamenti…anzi…forse adesso è anche meglio di prima…ciò che ora non capisco è la sua incapacità a definire il sentimento che prova per me…ogni volta che riprendiamo il discorso è come se cercasse di fuggire per non dare una risposta definitiva…per non parlare del fatto che talvolta è molto incostante e si allontana da me per poi riavvicinarsi in una maniera che mi lascia alquanto perplessa…Mi dice che per lui sono importante ma non si sbilancia…Io non riesco a darmi delle risposte perchè credo che ci siano delle cose che riguardano la sua vita che lui non ha il coraggio di raccontarmi e che credo lo ostacolino nel rapporto con gli altri ma soprattutto con me..Cosa devo fare?Come posso capire cosa prova veramente per me? Liana
Salve Liana,
A volte il confine fra una profonda amicizia ed un legame d’amore è molto sottile: lei stessa, fino allo scorso mese di gennaio, non si rendeva conto di essere innamorata di questo ragazzo.
La consapevolezza è venuta dopo un’ammissione che è riuscita a fare con sé stessa: da quel momento niente è cambiato nel vostro rapporto ma, alla luce di quanto lei ha potuto capire dentro di sé e di quanto gli ha rivelato, niente di quello che ora succede tra voi può ormai passare inosservato. Tutto è sotto esame, per essere attentamente valutato, ed il rapporto tra di voi ha perso di spontaneità. Potrebbe darsi che il suo amico, forse più immaturo di lei, non si sia fatto ancora tante domande e che lei lo abbia in qualche modo sorpreso e prevenuto: forse qualcosa sta maturando anche in lui, anche se non ne ha ancora certezza.
Anche il non avere un sufficiente numero di esperienze passate potrebbe rendere difficile la discriminazione fra ciò che è amore e ciò che non è amore. La cosa migliore da fare, a mio avviso, è non tornare più sull’argomento e lasciare che le cose prendano da sole il loro verso. Gli dia una ragionevole quantità di tempo perché possa realizzare se anche lui prova questo sentimento, dopo di che, se non trova in lui corrispondenza, si contenti dell’amicizia e si rassegni a guardare altrove.
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Psicolinea.it
About
Psicolinea ti consiglia anche...
La musica per evocare i ricord...
Sessualità per anziani - Consu...
L'odore del sangue e le reazio...
Il bacio: cosa significa, perc...
Mia figlia si masturba in clas...
Consulenza - Dentro e Fuori di...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it