I lavoratori che hanno maggiore possibilità di controllo sulle loro attività quotidiane e svolgono un lavoro che gli piace, hanno maggiori probabilità di essere in buona salute, secondo un nuovo studio della Università del Texas di Austin, pubblicata sul Journal of Health and Social Behavior di questo mese.
La scoperta più interessante, secondo John Mirowsky, direttore del team di ricerca e professore di sociologia presso il Population Research Center della University of Texas di Austin, è che il lavoro creativo aiuta le persone a stare in buona salute. “Per attività creativa si intende il lavoro che non è routine, un lavoro piacevole e capace di dare opportunità di imparare nuove cose e di risolvere problemi.
Le persone che svolgono quel genere di lavoro, pagate o no, si sentono meglio delle altre ed hanno meno problemi fisici. Allo studio hanno partecipato 2.592 adulti, che risposero nel 1995 a delle interviste telefoniche su scala nazionale: nel 1998 vi fu un follow up. Il vantaggio del lavoro creativo nel benessere personale, secondo Mirowsky, non è poco: se si fa un lavoro creativo (anche al 60° percentile, ovvero solo quaranta persone su cento hanno un lavoro più creativo del proprio) oppure se ne fa uno scarsamente creativo (al 40° percentile, ovvero 60 persone su cento fanno un lavoro migliore del proprio) la differenza consiste nel sentirsi 6 anni e sette mesi più giovani.
La stessa cosa si può dire per due anni in più di istruzione in più o anche un reddito 15 volte maggiore. (Decisamente la prima ipotesi appare più ragionevole… n.d.b.)
Gli autori della ricerca non hanno indicato quali siano i lavori più creativi: certamente, dicono, lavorare in una catena di montaggio, non è fare un lavoro creativo, mentre (guarda un po’…) fare il manager o altri lavori di alto livello, fa accedere a compiti sentiti come più ‘creativi’.
Concludendo, il suggerimento che ci viene da questa ricerca è quello di cercare di fare un lavoro creativo, per sentirsi più giovani ed in buona salute. Per fare un lavoro creativo la via più facile sembra essere quella di studiare, di prepararsi bene (due soli anni di istruzione in più possono cambiare la propria vita e la propria salute tanto quanto uno stipendio 15 volte maggiore!).
Fonte: Science Daily
Link: University of Texas at Austin.
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Psicolinea ti consiglia anche...
Pier Paolo Pasolini: un outsid...
La ragazza con la valigia - Co...
Death Studies: conversazione c...
Frine, la escort ateniese
Giocattoli diversi per bambini...
Sigmund Freud alla BBC - 1938,...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it