Purtroppo ho poche occasioni per vedere la mia partner che conosco da 6 mesi.Purtroppo il nostro rapporto si sta rovinando. Lei accusa molto le miedeficenze e ne soffre, si chiude e non riesce ad aiutarmi. Automaticamente vadoanch’io nel pallone. Ne abbiamo discusso (a volte in maniare accesa) per ore,abbiamo anche pianto, ma mai trovato una soluzione. Lei dice che è un problemamio che devo risolvere, io a volte tendo a coinvolgere anche lei. sento che lasto perdendo e ogni volta mi sembra di dover superare un esame. Ultimamente c’èstato qualche giorno idilliaco dove l’abbiamo fatto ripetutamente consoddisfazione da entrambi. Mi sebrava che l’icubo fosse passato. Poi duesettimane dopo da capo. Sicuramente sono molto o troppo sensibile e l’ansia hail sopravvento. Mi sforzo di cercare la naturalezza di prendere confidenza esuperare le barriere psicologiche, ma è difficile….. Non riesco a farmene unaragione perche nelle mie esperienze passate tranne un rodaggio iniziale non cisono stai problemi.E’ la donna sbagliata per me nonostante il desiderio di averla?Sono io troppo sensibile?Che rimedi ci sono?
Caro lettore,
Da come scrive, non mi sembra che lei abbia mai considerato la possibilità di rivolgersi ad uno psicoterapeuta-sessuologo. Come mai? E’ evidente infatti che la sua disfunzione è assolutamente psicogena, altrimenti non sparirebbe e riapparirebbe di continuo, a seconda del tono del suo umore. Ancor meglio sarebbe tentare una psicoterapia di coppia, perché oggi si tende a ritenere che se c’è una disfunzione, essa riguarda la coppia e le dinamiche interne che la regolano.
Dunque, la soluzione c’è: basta ruminazioni di coppia, pianti e litigate, andate da chi può aiutarvi.
Con i migliori auguri.
Dott.ssa Giuliana Proietti
Immagine
Pexels
Mix
Psicolinea ti consiglia anche...
Adolescenza e sessualità: le f...
Paura di essere soffocata - Co...
Eventuale bisessualità - Consu...
Depressione endogena e psicote...
Per mia madre sono un'ingrata ...
Partners surrogati: le terapie...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it