Buongiorno, Da tre anni convivo con il mio compagno: un anno e mezzo fa e’ iniziato un periodo di crisi :sono state discussioni frequenti per un anno. Ora stiamo ritrovando la serenità, perchè stiamo molto bene insieme, c’è comprensione, affiatamento, condivisione degli stessi valori., a volte ci inceppiamo ancora con qualche discussione sciocca ma stiamo imparando anche acomunicare meglio tra di noi..ma la passione da parte di lui è sparita. Io penso che sia colpa di questo anno faticosissimo a livello di coppia, del lavoro che prende tanta energia, di una forma fisica non eccellente per via dello stress, dei pensieri per il figlio avuto dal precedente matrimonio.. Mi chiedo :ho una visione giusta di questa situazione ed è questione di tempo… perchè tutto torni al suo posto..anche la passione ? Come devo comportarmi?
Anna
Cara Anna,
Come mi capita spesso di dire, riferendomi ad un vecchio adagio, “l’amore non vuole pensieri“: è difficile avere una buona intesa di coppia se vi sono preoccupazioni ed ansie che l’altro, con la sua sola presenza alimenta, anziché placare.
Dunque, la passione potrebbe riaccendersi se riuscirete a chiudere tutti i vostri problemi, presenti, passati e futuri, fuori dalla camera da letto.
Perché, ad esempio, a volte è più facile avere rapporti sessuali con una persona esterna alla coppia anziché con il/la proprio/a partner? Semplicemente perché questa persona non rappresenta alcun problema, non ha pretese, non esprime critiche o giudizi, non fa continue questioni su tutto. Avere questo tipo di atteggiamento in una coppia che, come la vostra, condivide un progetto di vita e valori comuni, non è facile, perché la discussione è necessaria: aiuta a crescere, a maturare, a capire cosa fare delle vostre vite e del vostro futuro.
Potreste però imparare a litigare in modo costruttivo, ad esempio senza offendervi, senza criticarvi, senza alzare la voce: il rispetto è alla base di qualsiasi rapporto che aspiri a durare nel tempo.
Cari saluti.
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Psicolinea ti consiglia anche...
Calo del desiderio sessuale ne...
Il desiderio sessuale femminil...
Mia moglie non vuole indossare...
Consulenza online Questioni di...
Quanto deve durare l'atto sess...
"Ti amo": quando lo si dice ne...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it