Gli anziani faticano a vivere serenamente i loro innamoramenti: ostacolati dai figli, per motivi di gelosia (o di interesse) e dal personale delle strutture che non lascia spazio all’intimità.
Patrick Hureau, Presidente della casa di riposo Hotelia, nel Var, nel sud della Francia ha dichiarato al giornale francese Liberation: «Le coppie sono infastidite dall’atteggiamento del personale che troppo spesso pensa che l’amore e la sessualità non abbiano cittadinanza in quei luoghi, e dall’opposizione delle famiglie, a volte ancora più violente».
I figli «hanno paura di perdere l’eredità», dice senza reticenze la psicologa della stessa struttura, Beatrice Virette. La psicologa ha inoltre spiegato che i figli delle coppie di anziani, non accettano che i loro genitori abbiano ancora «una vita sessuale e sentimentale ad 80 anni, soprattutto se hanno rimpiazzato un coniuge morto con un nuovo compagno di vita».
L’altro grande ostacolo da superare è la mancanza di intimità e l’opposizione del personale medico che «non sempre bussa alla porta prima di entrare e quando bussa, poi entra direttamente» dice Hureau. È impossibile avere in queste strutture un proprio spazio, personale, anche perchè non si possiede neppure la chiave della propria camera, e perchè «il personale medico ha la tendenza a lasciare le porte aperte per assicurarsi, mentre passano per il corridoio, che tutto vada bene», dice Francoise Auger, esperta di problemi degli anziani.
Fonte: Liberation, via Corriere Canadese
Dr. Walter La Gatta
Immagine
About
Psicolinea ti consiglia anche...
Prima Conferenza sulla Psicoan...
La storia affascinante e miste...
L'ironia? La capiscono anche i...
Amicizia, Amore o Confusione -...
L'identità personale: un viagg...
Ha una relazione con un'altra ...
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it