Gli anziani faticano a vivere serenamente i loro innamoramenti: ostacolati dai figli, per motivi di gelosia (o di interesse) e dal personale delle strutture che non lascia spazio all’intimità.
Patrick Hureau, Presidente della casa di riposo Hotelia, nel Var, nel sud della Francia ha dichiarato al giornale francese Liberation: «Le coppie sono infastidite dall’atteggiamento del personale che troppo spesso pensa che l’amore e la sessualità non abbiano cittadinanza in quei luoghi, e dall’opposizione delle famiglie, a volte ancora più violente».
I figli «hanno paura di perdere l’eredità», dice senza reticenze la psicologa della stessa struttura, Beatrice Virette. La psicologa ha inoltre spiegato che i figli delle coppie di anziani, non accettano che i loro genitori abbiano ancora «una vita sessuale e sentimentale ad 80 anni, soprattutto se hanno rimpiazzato un coniuge morto con un nuovo compagno di vita».
L’altro grande ostacolo da superare è la mancanza di intimità e l’opposizione del personale medico che «non sempre bussa alla porta prima di entrare e quando bussa, poi entra direttamente» dice Hureau. È impossibile avere in queste strutture un proprio spazio, personale, anche perchè non si possiede neppure la chiave della propria camera, e perchè «il personale medico ha la tendenza a lasciare le porte aperte per assicurarsi, mentre passano per il corridoio, che tutto vada bene», dice Francoise Auger, esperta di problemi degli anziani.
Fonte: Liberation, via Corriere Canadese
Dr. Walter La Gatta
Immagine
About
Psicolinea ti consiglia anche...
In amore fare dei sacrifici re...
La paura dei coltelli e degli ...
Lupus sessualità e relazioni
Studi sulla violenza domestica
Buddismo come psicoterapia
Studio sull'efficacia degli in...
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it