Dice di NN provare più l’amore – Consulenza on line
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
gentilissima dottoressa, ho un problema che si sta trascinando da almeno un mese.sono sposata da 2 annicirca e già il mio rapporto sta andando in crisi.il problema è prò di mio marito.dice di NN provare più l’amore che provava prima,nn vuole avere rapporti sessuali,dice di essere confuso su ciò che prova per me,Io continuo a stargli vicino, a parlargli ,so che lui mi vuole bene lo vedo dalle piccole cose che faper me.il nostro è stato sempre un rapporto speciale fatto di complicità, allegria e tanto tanto amore.Io però adesso in questa situazione di incertezzza soffro tanto,ho continui attacchi di ansia,perdita di peso e tanta sofferenza perchè io lo amo come il primo giorno.ho pensato che ci fosse un’altra persona ma lui continua a dire di no e dice che devo avere fiducia in lui,Adesso ha deciso di voler stare un pò da solo,vuole trovare una sistemazione temporaneaper voler capire se quello che prova è veramente amore,vuol capire se si può ricominciare tutto.Io però ho una grande paura di perderlo,ho paura di stare senza di lui, ho paura che la sua decisione sia negativa.Tutti i giorni cerco di farmi forza e cercare sempre di stargli vicino senza rancore e cerco difargli capire l’amore che provo per lui,Non so più cosa poter fare.Per favore mi risponda, mi dia un consiglio,…mi aiuti.Grazie..Sara
A25/A4
Gentile Sara,
Direi che, in una rapporto di lunga durata, come spero e vi auguro sia il vostro, qualche sbandamento, qualche incertezza, o ‘bassa marea’, sia sempre possibile.
Dunque, accetti serenamente questo periodo di ‘riflessione’ che vuole prendersi suo marito, perché se si sente così confuso è giusto che gli venga data la possibilità di riflettere e di capire cosa vuole fare della sua vita. Tengo a precisare questo ultimo concetto: la SUA vita.
Lei, ovviamente, non può lasciarsi trascinare dalla corrente, se non altro per il rispetto di sé, che deve continuare ad avere e a mantenere anche in questa situazione obiettivamente difficile. Essergli vicino, dirgli di amarlo, quando lui invece sente di ‘non provare più l’amore’ è un comportamento masochistico che non viene a suo favore, in alcun modo.
Se anche lei riuscisse a far nascere in lui un senso di colpa nei suoi confronti, non sarà certo questo a tenervi insieme. Una strategia che invece potrebbe essere vincente per fargli superare (nel modo da lei desiderato) questo periodo di crisi, potrebbe essere quella di dirgli: ok, pensaci. Fai pure con comodo, e quando sarai pronto torna da me: a quel punto ti dirò anche io cosa ho pensato e capito di noi in tutto questo periodo.
Sia sempre gentile, ma eviti di raccontargli di sé, mantenga il riserbo su ciò che fa e pensa, su dove va e chi frequenta. Sono strategie che si basano sul cercare di coinvolgere emotivamente il partner attraverso l’interesse, la gelosia, la curiosità, il mistero.
Tanti auguri.
Dott.ssa Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Immagine
Unsplash
Una Conferenza su Edward Bernays e l'invenzione della Propaganda
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Una Videoconferenza su Salute e Benessere
Psicolinea ti consiglia anche...
Lui ha il pene piccolo - Consu...
Fine di un amore - Consulenza ...
Lui è sposato - Consulenza onl...
Il complesso di Pollicino - Co...
Se una donna sa di fumo... Con...
L'imprinting sessuale vale anc...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it