Uno studio americano rivela che, contrariamente a quanto comunemente si crede, l’attitudine verso la matematica non dipende dal sesso.
Questo pregiudizio, particolarmente marcato negli Stati Uniti, spiega il numero ridotto di ragazze che si iscrivono e si laureano in materie scientifiche o ingegneria. In un articolo pubblicato su Science, Janet Hyde, psicologa presso l’Università del Wisconsin, ha analizzato i risultati ottenuti da 7 milioni di allievi di dieci Stati americani (California, Connecticut, Indiana, Kentucky, Minnesota, Missouri, New Jersey, Nuovo Messico, Virginia occidentale e Wyoming) con criteri di valutazione standardizzati.
Il verdetto è chiaro e inappellabile: in matematica non vi sono differenze fra maschi e femmine, nell’età compresa fra 7 e 17 anni, qualunque sia la loro origine etnica (bianchi, asiatici, hawaiani ecc.).
Negli Stati Uniti solamente il 15 % degli studenti che si laureano in ingegneria sono donne. Una anomalia che, secondo gli autori della ricerca, non è legata alle prestazioni scolastiche che, come la ricerca dimostra, non dipendono dagli scarsi risultati scolastici delle ragazze, ma dai molti pregiudizi sociali che indirizzano le donne verso facoltà umanistiche e artistiche, anziché scientifiche o tecniche.
Per una ragione che i ricercatori invecenon si spiegano, gli studenti maschi presentano in matematica dei risultati più variabili rispetto a quelli delle studentesse.
Fonte: Le Figaro
N.d.B. Questa ricerca non mi convince del tutto sullo stile del pensiero: uomini e donne sono diversi (vive la difference!) e pensano sicuramente in modo diverso. Resta il fatto che le ragazze sono più attente, studiose, ordinate e organizzate e per questo raggiungono, a prescindere dalle eventuali defaillances nel pensiero logico-razionale, risultati molto più brillanti e stabili nel tempo dei coetanei di sesso machile. (deduzione logica! :-))
Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona
Psicolinea ti consiglia anche...
Psicologia del Souvenir
Cosa dice agli altri il tuo mo...
L'uomo che faceva l'amore con ...
La coppia lesbica
L'imprinting sessuale vale anc...
La nascita delle religioni
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it