Curarsi con la psicologia – Consulenza online
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Cara Dottoressa, da diversi anni sono bloccata a causa di una grande paura di viaggiare, di spostarmi dalla mia citta’. Come puo’ immaginare la mia vita è diventata molto difficile e solo da poco tempo, ho deciso di farmi curare da una psicologa, poiche’ questo problema era per me fonte di disagio e imbarazzo. Secondo lei riusciro’ a superare questo grave ostacolo solo con sedute psicologiche? Grazie.
Romina P.
A39/A19
Gentilissima Romina,
Certo che ci riuscirà! Le fobie, infatti, non dipendono da un disturbo neurologico, ma dalle nostre paure interne, da esperienze traumatiche del passato, da un modo di pensare e di reagire che non è adeguato alle situazioni della vita.
Lei dice “solo” con le sedute psicologiche… Ma si rende conto che se lei impara a gestire i suoi pensieri e i suoi comportamenti può diventare una persona molto sicura di sé e capace di affrontare tutte le sfide della vita?
Abbia fiducia e vedrà che ce la farà.
p.s. Se dopo 6 mesi non vede miglioramenti, potrebbe esserci qualcosa che non va nella terapia.
Saluti cordiali.
Dr. Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Immagine:
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Psicolinea ti consiglia anche...
Interventi di psicologia posit...
Tutte vogliono essermi amiche ...
Terapeuti sessualmente attratt...
Una storia più unica che rara ...
Sono gay e non mi accetto? Con...
L'amore ci rende più creativi?
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it
Gentile Platonic, Le devo una precisazione.
Con “acquolina in bocca” non volevo intendere quella che viene quando si ha fame, ma la secrezione salivazione che l’idea del limone produce. Il concetto è che ogni pensiero è in grado di attivare un comportamento, volontario o involontario, del corpo, per cui certi pensieri sono in grado di migliorare la salute, altri di peggiorarla.
Dr. Proietti, ma perche’ il limone?. Ad immagInarlo a me non viene fame. Meglio le lasagne o un dolce. Credo che la signora ha una forma di attacchi di panico anche solo ad immaginare di spostarsi. L’immagine visiva o mentale, insieme ai colori, ha effetti imponenti nella psiche, stiamo parlando dei sensi. La signora e’ bloccata dalla razionalità, che le rievoca esperienze negative passate. Quindi percepisce in maniera erronea i segnali del suo corpo, gli allarmi che si innescano in momento in cui non ci dovrebbe essere nessun pericolo. La terapia giusta e’ quella comportamentale, abbinata al classica e se e’ il caso qualche farmaco che agisca sull’ ansia. Assolutamente, ma fare da soli. Quindi si lavorera’ sulla percezione attraverso esercizi mirati che portino la mente a rianalizzare i suoi percorsi trovando nell’ abitudine. Convinzione di se, delle proprie capacita’. La psiche e’ abbastanza malleabile per riadattarsi. Quindi forza, convinzione e impegno, scelga il terapeuta giusto e tutti i miei rispetti. Tutta la mia vicinanza a chi soffre di panico, sia in forma lieve e passeggera che in forma seria e duratura. Conosco la seconda forma personalmente, quindi prepararsi alla battaglia.