Cosa è la Dark Psychology
INIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Terapia online, Individuale e di Coppia
Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Cos’è la psicologia “dark” (oscura)?
Il termine si riferisce allo studio degli aspetti più oscuri del comportamento umano. È un campo relativamente nuovo che è ancora in fase di esplorazione, ed i ricercatori stanno cercando di comprenderne tutte le complessità.
Quello che sappiamo, tuttavia, è che la psicologia “dark” comprende tutto ciò che è negativo, dal comportamento criminale ai serial killer alla manipolazione e alle tendenze autodistruttive.
In altre parole possiamo dire che la psicologia dark riguarda la comprensione e lo sfruttamento delle debolezze della psicologia umana. Questo sapere può essere utilizzato per scopi sia positivi, sia negativi. Preoccupano sicuramente di più i secondi: si potrebbe trattare di convincere qualcuno ad acquistare un prodotto di cui non ha bisogno, ma anche di convincerlo a commettere un crimine.
A34
Chi usa la psicologia oscura e le tecniche di manipolazione?
La psicologia oscura e le tecniche di manipolazione sono spesso utilizzate da persone in posizioni di potere, allo scopo di controllare le persone. Ad esempio, un politico può usare la psicologia dark per manipolare i media, affinché possa presentare favorevolmente il suo programma elettorale. Un venditore potrebbe utilizzare tali tecniche per convincere i potenziali clienti ad acquistare un prodotto di cui non hanno bisogno. Un capo potrebbe usare la psicologia oscura per controllare i propri dipendenti e tenerli in riga.
E’ una novità o sono tecniche che si usano da sempre?
Alcune professioni usano queste tecniche da sempre. Ad esempio, le forze dell’ordine usano spesso questa psicologia per ottenere informazioni dai criminali. In questo caso è pur sempre una manipolazione, ma per scopi utili alla società.
Come funzionano queste tecniche?
Questi approcci includono l’uso di tecniche per ottenere il controllo su un bersaglio lavorando sulle sue insicurezze, per minare la fiducia che ha in se stesso/a e l’efficacia dei suoi comportamenti. Fondamentalmente, questa psicologia lavora sugli aspetti più oscuri della natura umana, come la manipolazione, l’inganno e il senso di colpa. Questi comportamenti si manifestano in modi diversi nelle relazioni interpersonali. Ad esempio, alcuni potrebbero utilizzare tecniche subdole o strategie ingannevoli per eliminare i propri concorrenti in un contesto aziendale. Un metodo efficace per ottenere il controllo sul proprio obiettivo è manipolare le sue emozioni.
Come si possono usare le tecniche di manipolazione nelle relazioni personali?
Ad esempio, nelle relazioni personali, le persone insicure e che hanno bisogno di conferme sociali potrebbero essere molto ricettive nei confronti di chi le loda in continuazione, ignorando i loro difetti. Questa tecnica si chiama Love Bombing.
Quale è l’uso più comune della dark psychology?
L’uso più comune è nel marketing e nelle vendite, dove la capacità di manipolare le reazioni emotive degli individui può dare un vantaggio in ambienti competitivi.
Nella pubblicità l’uso di un linguaggio persuasivo e di richiami emotivi per evocare risposte come paura, disgusto o persino eccitazione può aiutare un’azienda a distinguersi dalla concorrenza e aumentare le vendite.
Come viene utilizzata questa psicologia in politica?
In politica la si usa giocando sulle paure, sfruttando le vulnerabilità, facendo il lavaggio del cervello e creando divisioni sociali. Con queste tecniche si può indurre le persone a comportarsi contro i loro stessi interessi.
I politici che usano la psicologia oscura sono spesso abili nel creare una mentalità “noi contro loro”, che porta a divisioni e conflitti, allo scopo di ottenere potere o vantaggio su altri concorrenti.
Come viene usata nelle guerre?
In tempo di guerra, i paesi usano ogni strumento a loro disposizione per vincere. Ciò include la guerra psicologica, l’uso della propaganda e di altre tecniche per influenzare il morale e la volontà di combattere del nemico. Un modo per farlo è usare la psicologia oscura e prendere di mira i fattori psicologici che motivano le persone a impegnarsi in comportamenti dannosi o autodistruttivi.
Comprendendo la psicologia oscura, i paesi possono implementare strategie che minano la capacità del nemico di funzionare come forza combattente. Ad esempio, possono diffondere informazioni false che portano il nemico a prendere decisioni sbagliate o prendere di mira individui chiave con messaggi che abbassano il loro morale.
Quali sono i pericoli dell’uso della psicologia oscura?
Mentre alcuni potrebbero obiettare che la pratica è intrinsecamente non etica, alcuni non vedono alcun danno nell’usare la psicologia oscura a proprio vantaggio. Forse uno dei pericoli più preoccupanti della psicologia oscura è la sua capacità di indurre gli individui a commettere crimini violenti o addirittura omicidi.
Cosa è il gaslighting?
E’ una forma di manipolazione psicologica violenta e subdola nella quale vengono presentate alla vittima false informazioni, con l’intento di farla dubitare della sua stessa memoria e percezione. Può consistere nel negare, da parte di chi ha commesso qualcosa, che gli episodi siano realmente accaduti, o nella messa in scena di eventi bizzarri, con l’intento di disorientare la vittima.
Come ci si può proteggere dalla psicologia dark?
Il primo passo è informarsi sull’argomento: conoscere le diverse tecniche utilizzate nella psicologia oscura può aiutare a individuarle, evitando manipolazioni e inganni. È essenziale essere consapevoli dei pericoli di questa psicologia e imparare a proteggersi dalla sua influenza.
Dr. Giuliana Proietti
PER APPUNTAMENTI
Telefona o usa Whatsapp
347 0375949
Immagine
Pxhere
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it