Consulenza per un’adolescente – Consulenza online
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Salve sono Lora, ho 14 anni e vivo a …. Da un po’ di anni che ho la bassa autostima sinceramente pari a 0, per vari motivi, tra cui quella più importante cioè quella di esser nera. Sicuramente mi dirà “ Il colore della pelle non cambia niente” Per me invece si, perchè non posso credere che non cambia niente quando ogni volta mi sonto dire da qualche persona “ quella negra de merda e cose del genere” questo mi ha veramente abbassato l’autostima. E da quando mi sono messa insieme ad un ragazzo è peggiorato molto di più perchè tendo ad esser come le altre pensando che il mio ragazzo ( bianco) si senta più a suo agio stando con qualcuna uguale a lui, anche se lui molte volte mi ripete che non gli interessa niente delle altre e che vuole solo me , io comunque non riesco a credergli, Perchè dovrebbe voler una nera brutta con il naso schiacciato e un po di pancia invece di altre bianche belle magre bionde? Di questo passo non riuscirò ad andare avanti. Spero che mi risponda. Grazie dell attenzione.
A17
Gentilissima Lora,
Va bene, non ti dirò “il colore della pelle non cambia niente”. Vorrei però dirti altre due cose, per darti qualche spunto di riflessione.
1. Mi spieghi perché tutti, d’estate, ci mettiamo al sole, soffrendo le pene dell’inferno, per avere la pelle nera? E più siamo neri, più ci sentiamo belli? Come mai, se la pelle bianca fosse sinonimo di bellezza, facciamo tutti questa sciocchezza?
2. Guardati intorno: quante ragazze vedi “bianche belle e magre”? Molte saranno sicuramente bianche, ma belle e magre non lo sono poi tutte… Dunque, non bast essere bianche per essere belle!
Sulla base di queste due semplici considerazioni vorrei arrivare a questa conclusione: il fatto di essere nera, di per sé, non significa bruttezza, anzi. Ciascuno di noi cresce in un corpo che non ha scelto: alcuni sono fortunati e si sentono belli, ma la maggior parte delle persone, bianche, nere o gialle, si trova dei difetti e vorrebbe essere migliore, in un modo o nell’altro.
Per questa ragione, l’unica cosa che possiamo fare per migliorarci è cercare di sfruttare i punti di forza che abbiamo. La pancia, ad esempio, non fa parte dell’essere nera: probabilmente non sei stata attenta nel mangiare e fai poco esercizio fisico. Perché non cerchi di migliorarti? Hai belli gli occhi, la bocca, i denti? Valorizza quello che hai, non pensare a quello che non ti piace di te. Considera anche che la tua bellezza è ancora acerba, devi ancora “sbocciare”: a 14 anni non hai ancora sviluppato tutti i caratteri femminili che ti rendono bella.
Non posso tuttavia concludere il discorso senza parlare del razzismo. Ti capisco, non è facile da sopportare, specialmente perché viene da persone talmente piccine, che non sono mai uscite dal loro piccolo mondo e pensano che tutti debbano essere come loro, per essere “normali”.
Non hanno capito che il bello della vita è nella diversità e nella varietà delle culture. Ma ecco la parola chiave: cultura! Cerca di migliorarti anche sul piano culturale, studia, impara una professione e fatti valere: tutto questo ti ripagherà certamente per questi stupidi atti di bullismo che stanno rovinando la tua adolescenza e, soprattutto, goditi l’amore del tuo ragazzo, perché avere persone che ti amano e ti apprezzano è la cosa più importante della vita.
Fatti forza, non ti demoralizzare e impegnati al massimo per auto-migliorarti: vedrai che sempre meno persone si permetteranno di insultarti per una cosa così sciocca come il colore della pelle.
Un abbraccio.
Dr. Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Chiedere aiuto è il primo passo!
Immagine
Freepik
Psicolinea ti consiglia anche...
Lei ha la fissazione.... Consu...
Bambino con sesso indefinito: ...
Il sesso in un rapporto - Cons...
Lei fa da sé - Consulenza on L...
Concezione irreale e favolosa ...
A volte esagera - Consulenza o...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it