Confusa – consulenza online
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
cara dottoressa, scrivo perchè sono molto confusa e consapevole di dover affrontare i miei disagi, le mie attuali difficoltà. Le chiedo un primo orientamento, un consiglio sul modo migliore per trovare (cercare?) il mio equilibrio interiore. Ho due figli 10 femmina 8 maschio, due splendidi bambini. Sono sposata da undici anni con alti e bassi “fisiologici” nella relazione.I miei genitori, residenti in altra città, quindi lontani, sono sempre stati molto molto ansiosi e io non ho mai voluto essere come loro. Le persone che mi circondano amici, colleghe, conoscenti mi reputano una persona solare, disponibile, gentile. Faccio molta fatica a mantenere questo ruolo, vorrei preoccuparmi meno di-quello-che-pensano-gli-altri. I nostri bambini crescono e sento di avere difficoltà a lasciarli andare, nonostante la presenza, il sostegno di mio marito e soprattutto la condivisione dei nostri interventi educativi, genitoriali… faccio fatica, vorrei tenerli in braccio, stretti a me. Questo credo sia un nodo forte, anche perchè sono razionalmente convinta che crescere in autonomia con il giusto sostegno da parte dei genitori sia un elemento indispensabile per diventare persone, serene, libere e capaci di ragionare con la propria testa. Mi sento molto stanca, spesso mi vengono giramenti di testa. Il ciclo mestruale è sballatissimo (fatta visita ginecologica, sbalzi attribuiti allo stress, niente di fisiologico). Da qualche settimana il mio riposo notturno è un incubo! mi addormento subito ma poi mi sveglio durante la notte oppure faccio sogni brutti di cui non ricordo il contenuto; la mattina mi sveglio a pezzi.Ho frequentato un ciclo di terapia di gruppo per smettere di fumare… stava andando bene ma poi la psicologa mi ha consigliato lexotan e lì ho provato delusione nei confronti della terapia, volevo farcela da sola volevo sentirmi capace e invece… fumo ancora, ho vissuto un forte senso di fallimento. Mi sento inadeguata, faccio fatica ad affrontare tante cose … attendo risposta, grazie Anna
A30
Gentilissima,
Dalla sua lettera appare chiaramente questo suo stato di confusione: tante sono le cose che in questo periodo le creano disagio, anche se potrebbero avere tutte un’unica causa. Ritengo che una psicoterapia individuale sia la cosa più indicata al momento per lei, che non deve “solo” smettere di fumare, ma anche, evidentemente, riconquistare fiducia in sé stessa e nella possibilità di gestire la sua vita con maggiore consapevolezza.
Dott.ssa Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Immagine
Unsplash
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Psicolinea ti consiglia anche...
Jung: quando e perché decise d...
Guarire dalla pornografia - Co...
Non ce la fa più! Consulenza o...
Mia figlia si masturba in clas...
Calo del desiderio - Consulenz...
Scaricare la coscienza - Consu...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it