Sono una ragazza fidanzata da due anni con altre esperienze precedenti, l’incontro con una ragazza è stato per me fatale perchè mi ha fatto scoprire un lato di me che ha accresciuto in me dei dubbi, c’è stato con questa ragazza un forte trasporto che mi ha scatenato una grandissima passione…poco mancava ad un rapporto sessuale soffocato dalla paura di essere scoperte da mia madre..spesso mi tornano in mente pensieri e sensazioni. Pur frequentando ragazzi continuo a provare forti sensazioni nei confronti di determinate ragazze che mi provocano fortissime emozioni. ora sono stanca voglio capire chi sono e che strada devo seguire, con chi dovrei vivere la mia sessualità?
Maria
Gentile Maria,
Comprendo il suo attuale senso di disorientamento e la voglia di avere dei punti di riferimento più certi, ma credo non ci sia nessuna persona al mondo che possa darle, su questo tema, una risposta incontrovertibile e, soprattutto, onesta, del tutto slegata dalle proprie convinzioni personali, dal proprio stile di vita, dalle proprie esperienze ed abitudini sessuali.
Non esiste una sessualità buona e una cattiva, una normale e una sbagliata: la pulsione sessuale non si comanda con il cervello ed essa si esprime ogni qual volta trova un oggetto intrinsecamente capace di soddisfare il desiderio, come ci ha insegnato il buon Freud.
Credo dunque che lei debba anzitutto decidere se si sente pronta a seguire i suoi istinti, ovunque la porteranno, o se, per giustificabili motivi di opportunità, preferisca rientrare nei canoni del ‘socialmente accettato’, in questo caso inibendo determinati impulsi. E’ una decisione sua: parlarne con uno psicologo tuttavia potrebbe aiutarla a capirsi meglio ed a scegliere quale via prendere, se prenderla. Lo scopo finale della psicoterapia dovrebbe comunque essere quello di farla sentire una persona equilibrata e soddisfatta di sé, a prescindere dall’orientamento sessuale.
Dr. Walter La Gatta
Psicolinea.it
Consulenza on Line
Foto: www.allposter.it
Psicolinea ti consiglia anche...
Fallimento nelle relazioni sen...
Un bruttissimo intervento - Co...
Sono una visionaria? Consulenz...
Singapore: società e educazion...
Consulenza - Dentro e Fuori di...
Consuoceri che non si amano - ...
Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
ONLINE E IN PRESENZA (Ancona, Terni, Fabriano, Civitanova Marche)
Il Dr. Walter La Gatta si occupa di:
Psicoterapie individuali e di coppia
Terapie Sessuali
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Per appuntamenti telefonare direttamente al:
348 – 331 4908
(anche whatsapp)
email: w.lagatta@psicolinea.it
Visita la pagina Facebook e il profilo Twitter
Visita anche www.walterlagatta.it