Come e perché Freud abbandonò l’ipotesi della seduzione infantile
GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Freud per un certo periodo di tempo pensò che la salute psichica dell’età adulta potesse dipendere da esperienze infantili di seduzione, da parte di figure adulte. Abbandonò poi questa ipotesi, perché ritenne che i ricordi di seduzione che i suoi pazienti portavano in analisi, fossero solo delle fantasie, e non delle realtà. I racconti riguardavano fantasie connesse con qualcosa che il paziente aveva desiderato, ma che in realtà non era avvenuto (n.b. questa nuova ipotesi ribalta completamente la precedente, quella del ‘trauma infantile’)
A23
Come il sogno, nel suo contenuto manifesto, rappresenta l’esaudimento mascherato di un desiderio, così anche il sintomo nevrotico e la nevrosi di traslazione esprimono l’esaudimento mascherato di un desiderio rimosso. Il desiderio rimosso era stato originalmente sperimentato sotto forma di fantasie infantili: Freud arrivò così gradualmente ad apprezzare il grandissimo significato della fantasia nella vita psichica e nello sviluppo degli esseri umani.
Un’altra conclusione era a questo punto inevitabile: che il bambino ha fantasie sessuali le quali includono desideri di natura proibita o incestuosa. Tali desideri possono essere presentati in forma distorta e mascherata nel materiale dei sogni. Ormai era chiaro che la sessualità svolgeva un ruolo importante, sia durante l’infanzia, sia nell’adolescenza.
Il crollo dell’ipotesi della seduzione, che era sembrato un ostacolo, divenne così una nuova prospettiva di lavoro per Freud: l’accento veniva ora posto sulla sessualità infantile e sulla fondamentale importanza delle pulsioni, come causa della formazione della fantasia e come fonte delle proprietà dinamiche dell’apparato psichico.
Fonte: Zetzel-Meissner, Psichiatria psicoanalitica, Boringhieri
Dott.ssa Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Una Conferenza sulla Paura
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Immagine
Pexels
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it